WTA WASHINGTON - Finisce ai quarti l´avventura di Camila Giorgi! In semifinale ci va Lauren Davis

L´americana, alla terza vittoria consecutiva contro l´azzurra, conquista la prima semifinale in carriera nel circuito maggiore: se la giocherà con la wild card Pegula, giustiziera a sorpresa della Stosur

by Andrea Aniello
SHARE
WTA WASHINGTON - Finisce ai quarti l´avventura di Camila Giorgi! In semifinale ci va Lauren Davis

Dopo il bell’esordio contro Eugenie Bouchard e il walkover in secondo turno per il ritiro di Tamira Paszek, termina ai quarti di finale del WTA International di Washington la corsa di Camila Giorgi: l’azzurra si arrende alla numero 122 del mondo Lauren Davis con un doppio 6-4 ed è così costretta a rimandare l’appuntamento con la seconda semifinale del suo 2016.

Continua invece il periodo magico della classe ’93, che, dopo aver estromesso in ottavi la numero 3 del seeding Monica Puig, conquista la prima semifinale in carriera nel circuito maggiore e si riavvicina prepotentemente alla Top 100, visto che da lunedì la statunitense sarà almeno numero 109 del mondo.

Per la Davis si tratta inoltre del terzo successo consecutivo contro la tennista di Macerata, che l'ha battuta soltanto nel primo scontro diretto, disputato nel torneo ITF di Dothan nel 2012. Nel primo set Camila recupera il break concesso in apertura, ma poi cede nuovamente il servizio nel settimo gioco, quello decisivo: la Davis infatti, annullate due palle dell’immediato contro-break, fa tesoro del prezioso vantaggio, chiudendo il parziale sul 6-4 dopo 40 minuti di partita.

L’azzurra continua a faticare al servizio anche nel secondo set, in particolare con la seconda, colpo dal quale la maceratese ricava nel match appena il 28% dei punti (a fronte del 53% della statunitense). Non a caso, dopo uno scambio di break iniziali, la Davis infila un parziale di tre giochi consecutivi, e, forte di un doppio break di vantaggio, sale 4-1 e servizio.

Nel momento di azzannare definitivamente la partita, però, la numero 122 del mondo vacilla e con un break rimette in carreggiata Camila, che si issa sul 2-4. Il settimo game dà ancora più credito alla possibile e clamorosa rimonta dell’azzurra: la Giorgi annulla infatti tre consecutive palle break, ed impatta sul 3-4, prima di realizzare il secondo break consecutivo e di agguantare così un’insperata parità.

La Davis è però brava a rintuzzare sul più bello la rimonta dell’avversaria, dapprima riprendendosi il break di vantaggio e poi confermandolo nel decimo e decisivo game, quando la statunitense, al servizio per chiudere i conti, non fa sconti ed archivia la pratica con un autoritario turno di battuta tenuto a zero.

La Davis avrà adesso la concreta possibilità di approdare alla prima finale in carriera, visto che al penultimo atto se la vedrà con la wild card Jessica Pegula, numero 173 del mondo, che ha eliminato a sorpresa la numero 1 del seeding Sam Stosur per 7-6(4) 6-3.


WTA WASHINGTON - risultati quarti: 7-Yanina Wickmayer (Belgium) beat 4-Kristina Mladenovic (France) 4-6 6-3 6-4
Lauren Davis (U.S.) beat Camila Giorgi (Italy) 6-4 6-4
Jessica Pegula (U.S.) beat 1-Samantha Stosur (Australia) 7-6(4) 6-3
6-Yulia Putintseva (Kazakhstan) beat Risa Ozaki (Japan) 6-4 6-2 WTA STANFORD - risultati quarti:

1-Venus Williams (U.S.) beat Catherine Bellis (U.S.) 6-4 6-1
3-Johanna Konta (Britain) beat Zheng Saisai (China) 6-2 4-6 6-3
Alison Riske (U.S.) beat 4-CoCo Vandeweghe (U.S.) 6-3 0-1 (Vandeweghe retired)
2-Dominika Cibulkova (Slovakia) beat 5-Misaki Doi (Japan) 7-5 6-0

Camila Giorgi Lauren Davis
SHARE