WTA STOCCARDA - Roberta Vinci doma Julia Goerges e vola ai quarti. Tonfo Halep, recupero Kvitova



by   |  LETTURE 1343

WTA STOCCARDA - Roberta Vinci doma Julia Goerges e vola ai quarti. Tonfo Halep, recupero Kvitova

Roberta Vinci vola ai quarti di finale del Wta di Stoccarda (Germania, terra rossa indoor) e lo fa battendo in due set la campionessa del 2011, la tedesca Julia Goerges. Si tratta della terza vittoria su altrettanti confronti diretti nei confronti della teutonica.

L'azzurra ha lamentato per tutta la partita di non avere le sensazioni giuste, ma è stata brava a portare sino in fondo l'incontro senza praticamente mai rischiare di compromettere il risultato. Si tratta del primo quarto di finale raggiunto in questo torneo dove troverà di fronte un'altra tedesca: Laura Siegemund.

In caso di vittoria domani la tarantina diventerebbe la nuova numero sette del mondo, facendo segnare ancora una volta il suo best ranking. Ma torniamo ad oggi. L'inizio della tarantina è di quelli che lasciano il segno, l'azzurra muove il gioco e la Goerges non ha gli spostamenti laterali come suoi punti di forza.

Dopo pochi minuti il tabellone recita 4-0 per Roberta, la quale incappa in un brutto game al servizio cedendo così uno dei due break. L'azzurra però raccoglie gli errori della sua avversaria, serve il 68% di prime in campo con cui raccoglie il 62% di punti, addirittura il 70% con la seconda e con questi numeri la teutonica non riesce a recuperare il break di svantaggio cedendo il set per 6-3.

La Vinci non è molto soddisfatta del suo set, non ha buone sensazioni e allora chiama Francesco Cinà che le riordina le idee immediatamente. Giocare sempre vario e non dare mai ritmo alla sua avversaria. Questo il diktat del palermitano, la Vinci lo esegue alla perfezione e si porta avanti anche ad inizio secondo set.

La Goerges non sembra nella miglior giornata e si ritrova con un piede nella fossa, sotto 3-6 0-2 30-40. La teutonica in qualche modo riesce a salvare due palle del doppio break e si mantiene a contatto anche se la Vinci serve bene, gioca in scioltezza e non offre moltissime opportunità alla sua avversaria. Il match segue i turni di servizio sino all'inevitabile 6-4 finale che porta l'azzurra diritta ai quarti di finale.

Quarti dove affronterà Laura Siegemund, che regala al pubblico teutonico la più grossa sorpresa di giornata battendo la testa di serie numero quattro Simona Halep. Sconfitta davvero eclatante, non tanto per la sconfitta in se', ma per come è maturata visto che la Halep non è mai stata in partita ed ha racimolato solamente tre games in tutto l'incontro. Un 6-1 6-2 che fa malissimo alla tennista di Constanza e che invece proietta la Siegemund tra le prime 60 giocatrici del mondo, nuovo best ranking.

Vince una partita rocambolesca Petra Kvitova, la tennista ceca batte in rimonta Monica Niculescu e lo fa annullando tre match point sotto 2-6 5-6 (uno incredibilmente con un nastro vincente). La Kvitova è stata brava a non mollare dopo che di fatto aveva il secondo set in pugno, ma dal 5-2 ha subito una striscia di quattro game di fila che ha proiettato la romena ai tre match point non sfruttati.

Al tiebreak Petra chiude 7-5 e il match si mette inevitabilmente in discesa: dopo due ore e quarantacinque minuti di gioco chiude con lo score finale di 2-6 7-6(5) 6-2. Nei quarti affronterà la spagnola Garbine Muguruza in un match che si prospetta molto interessante.

Nessun problema per Carla Suarez Navarro, la spagnola lascia quattro games alla tedesca Anna-Lena Friedsam sconfiggendola con un duplice 6-2. Nei quarti l'iberica se la vedrà con Angelique Kerber. Avanti in tre set Agnieszka Radwanska, che rimedia ad un avvio disastroso contro Andrea Petkovic, imponendosi per 1-6 6-1 6-2: ora Karolina Pliskova che si sbarazza per 6-4 6-2 di Ana Ivanovic, finalista qui nel 2014.

WTA STOCCARDA, secondo turno 1-Agnieszka Radwanska (Poland) beat Andrea Petkovic (Germany) 1-6 6-1 6-2
6-Roberta Vinci (Italy) beat Julia Goerges (Germany) 6-3 6-4
Laura Siegemund (Germany) beat 4-Simona Halep (Romania) 6-1 6-2
7-Carla Suarez Navarro (Spain) beat Anna-Lena Friedsam (Germany) 6-2 6-2
5-Petra Kvitova (Czech Republic) beat Monica Niculescu (Romania) 2-6 7-6(5) 6-2 WTA ISTANBUL, secondo turno
Kateryna Kozlova (Ukraine) beat 4-Kirsten Flipkens (Belgium) 6-3 6-4
Cagla Buyukakcay (Turkey) beat Sorana Cirstea (Romania) 6-4 6-2
Stefanie Voegele (Switzerland) beat Andreea Mitu (Romania) 6-4 6-1
6-Nao Hibino (Japan) beat Reka Jani (Hungary) 2-6 6-2 6-3
Anastasija Sevastova (Latvia) beat 8-Johanna Larsson (Sweden) 6-4 6-3