WTA INDIAN WELLS - Roberta Vinci va k.o con il tendine d´Achille e si ritira
by MATTEO DI GANGI | LETTURE 1943
Tennis - Il tendine d'Achille segna la fine del torneo di Roberta Vinci. Un vero peccato per la tennista tarantina che deve così abbandonare il torneo Wta di Indian Wells (Stati Uniti, cemento) visto che aveva un'ottima chance per conquistare i quarti di finale.
Ad approfittarne è la slovacca Magdalena Rybarikova che comincia ad assumere i contorni di bestia nera per quel che riguarda l'azzurra: cinque scontri diretti e quattro vittorie da parte della tennista slovacca, che così accede ai quarti di finale facendo segnare uno dei migliori risultati della sua carriera.
La cronaca. Roberta non comincia male la partita, ma piano piano si capisce che c'è qualcosa che non va, viene spesso sollecitata dalle palle corte della sua avversaria e con fatica la pugliese riesce a replicare. Nel terzo gioco del primo set arriva il primo strappo della partita, la Rybarikova si porta sul 3-1 senza particolari patemi e successivamente, nel settimo game, allunga in maniera definitiva chiudendo il set con il netto punteggio di 6-2.
Il copione della sceneggiatura ad inizio secondo set non cambia, la Vinci fa una fatica tremenda e sul punteggio di 2-6 0-2 0-40 decide di porre fine anzitempo all'incontro andando a stringere la mano alla sua avversaria.
In conferenza stampa Roberta dirà che ha sentito dolore dopo la partita contro la Svitolina e che non si era praticamente riuscita a scaldare la mattina, proverà ad esserci a Miami: "Odio ritirarmi, ma non c'era soluzione", le parole di Roberta.
La Rybarikova ringrazia e con questo risultato si avvicinerà sensibilmente alle prime 70 giocatrici del mondo. Considerando che aveva iniziato il torneo al numero 97 è davvero un balzo avanti considerevole. La Vinci si può consolare con il best ranking: lunedì sarà sicuramente numero nove del mondo, potrebbe essere otto se Victoria Azarenka non dovesse vincere il torneo.
Proprio la bielorussa sarà l'avversaria nei quarti di finale della Rybarikova, visto che ha battuto in tre set l'australiana Samantha Stosur: 6-1 4-6 6-1 lo score finale. Wta Indian Wells, risultati ottavi di finale:
Magdalena Rybarikova (Slovakia) beat 9-Roberta Vinci (Italy) 6-2 2-0 (Vinci retired)
3-Agnieszka Radwanska (Poland) beat 19-Jelena Jankovic (Serbia) 6-3 6-3
8-Petra Kvitova (Czech Republic) beat Nicole Gibbs (U.S.) 4-6 6-3 6-4
13-Victoria Azarenka (Belarus) beat 26-Samantha Stosur (Australia) 6-1 4-6 6-1
Darya Kasatkina (Russia) beat 12-Timea Bacsinszky (Switzerland) 6-4 6-2
18-Karolina Pliskova (Czech Republic) beat 25-Johanna Konta (Britain) 7-6(2) 3-6 6-3
1-Serena Williams (U.S.) beat Kateryna Bondarenko (Ukraine) 6-2 6-2
5-Simona Halep (Romania) beat Barbora Strycova (Czech Republic) 6-3 1-0 (Strycova retired)
Lesia Tsurenko attacca: "La Wta nasconde il mio attacco di panico a Indian Wells"
Dominic Thiem: "Già ad Indian Wells e Miami iniziavo a sentirmi meglio. E ora..."
Sinner-Alcaraz, Volandri: "Sarà una partita diversa rispetto a Indian Wells"
Felix Auger-Aliassime preferisce Miami a Indian Wells: "Condizioni migliori"
Grande successo ad Indian Wells 2023: il tennis sopravvive all'assenza dei Big 3?
Tsitsipas: "Vorrei giocare senza dolore. Ad Indian Wells costretto a stare in campo"