WTA RIO DE JANEIRO - Francesca Schiavone torna in finale



by FRANCESCO CURELLO

WTA RIO DE JANEIRO - Francesca Schiavone torna in finale

Francesca Schiavone ha raggiunto la finale del torneo Wta di Rio de Janeiro, su terra rossa, e domani giocherà per portarsi a casa il settimo titolo della propria carriera. A cadere sotto i colpi dell'ex numero uno italiana é stata Petra Martic, battuta senza troppa fatica per 6/3 6/3.

L'equilibrio tra le due giocatrici, nel primo parziale, é durato sino al settimo game, quando la Schiavone é scappata sullo 0/40 ed alla seconda chance ha piazzato il break, replicato poi nel nono gioco per il definitivo 6/3.

Più altalenante invece la seconda frazione, con l'italiana brava ad issarsi sul 3/0, salvo lasciarsi poco dopo riacciuffare sul 3/3. Dal settimo gioco nuovo assolo di Francesca ed altro 6/3 messo in cascina. A fine gara notevole la gioia della lombarda, che non raggiungeva l'atto conclusivo di un torneo dal Wta di Marrakech del lontano 2013.

Anche in quella circostanza, curiosamente, Francesca aveva sconfitto nel corso del torneo, esattamente come oggi, la Martic. A separarla dal titolo solamente l'americana Shelby Rogers, vittoriosa su Sorana Cirstea per 6-4 6-4, centrando la seconda finale in carriera dopo quella persa a Bad Gastein nell'estate del 2014.

Francesca Schiavone Shelby Rogers