Kim Clijsters nominata direttore del nuovo torneo di Anversa



by   |  LETTURE 1388

Kim Clijsters nominata direttore del nuovo torneo di Anversa

L’annuncio risale a venerdì ed arriva direttamente da Golazo, l’organizzatore del torneo: la WTA ha dato il via libera alla programmazione di un nuovo torneo di tennis ad Anversa nel prossimo mese di febbraio.

Il direttore sarà l’ex campionessa belga Kim Clijsters. È la prima volta dopo 7 anni, dall’ultima edizione dei Diamonds Games, che Anversa ospita una competizione del circuito WTA. Il Belgio ritrova così ancora sul suo suolo un torneo WTA dopo l'annullamento del WTA Open di Bruxelles che avrebbe dovuto organizzare la sua 4° edizione a maggio dell’anno prossimo sui campi in terra rossa di Primrose.

Anche se gli organizzatori forniranno maggiori dettagli giovedì prossimo, si prevede che il nuovo WTA di Anversa si svolgerà dal 9 al 15 febbraio, prendendo il posto dell’Open Gaz-Suez di Paris-Coubertin.
L'evento di Parigi, in seguito al ritiro del suo sponsor principale, ha dovuto infatti trasferirsi a Tolosa, ma l'elezione del nuovo sindaco della città, Jean-Luc Moudenc, che si rifiuta di finanziare il torneo, ha creato diverse difficoltà per l’organizzazione del torneo a causa della mancanza di garanzie finanziarie.

Il torneo WTA di Anversa dovrebbe avere un montepremi di $ 710.000 (WTA Premier), si giocherà sui campi in terra battuta del Sportpaleis, e si svolgerebbe giusto una settimana dopo la fine degli Australian Open, risultando in questo modo l'unico torneo europeo fino a fine aprile (a Stoccarda dal 21).

Con grande meraviglia, dopo 22 anni di presenza la Francia non organizzerà nessuno dei principali tornei WTA. Au revoir Mesdames...