WTA PECHINO - Sara Errani sconfitta da Kurumi Nara, avanti Sharapova



by SERGIO SCALZI

WTA PECHINO - Sara Errani sconfitta da Kurumi Nara, avanti Sharapova

Esce di scena dal China Open Sara Errani, sconfitta dalla giapponese Kurumi Nara per 3-6 6-3 6-4. Eppure la bolognese aveva iniziato bene la partita, vincendo il primo set 6-3, facendo leva su un servizio rigenerato e, probabilmente, su un inizio tutt'altro che esaltante della giapponese.

E' infatti la risposta di Nara, che cresce nel corso del secondo set a cambiare la partita con Sara non riesce più a comandare gli scambi come il set precedente e perde addirittura tre volte il servizio ( e pensare che nel primo set non aveva concesso nemmeno una palla break!

).
Si va al terzo e la curva decrescente del servizio dell'italiana subisce una spaventosa discesa. Sono 21 le prime in campo, ma solo due i punti vinti ( un eclatante 9 %) e, nonostate Nara non faccia molto meglio ( poco più del 20% con la seconda di servizio ) con percentuali del genere portare a casa la partita ed il secondo turno è un'impresa impossibile anche per un' Errani mai doma, che si arrende per 6-4 al terzo.

Maria Sharapova si qualifica al secondo turno del China Open battendo 6-4 6-1 l'estone Kaia Kanepi. Il primo set è stato tutt'altro che agevole per la russa che ha perso per due volte il servizio ( 56% di prime in campo e tre doppi falli ).

Anche Kaia Kanepi, però, traballa con la battuta, la prima entra spesso ( 18/29 di prime in campo ), ma non fa la differenza e la russa entra con la risposta.
Così Maria Sharapova si aggiudica il primo set ed il secondo è pure accademia.

Crolla Kaia Kanepi al servizio ( 12 punti sui 26 totali ) e non sfrutta le quattro palle break concesse dalla russa, Maria vince facile 6-4 6-1 in un'ora e mezza. Buon esordio anche per Simona Halep, alla sua prima vittoria post Us Open.

La nr.2 al mondo supera un ostico primo turno contro Barbora Zahlavova-Strycova per 6-1 6-4, senza mai perdere la battuta. Nel secondo parziale decisivo il break nel decimo gioco che le permette di conquistare il pass per il secondo turno dove la attende la WC cinese Zhu.

RISULTATI Svetlana Kuznetsova (Russia) beat Daniela Hantuchova (Slovakia) 6-2 1-1 (Hantuchova retired)
7-Angelique Kerber (Germany) beat Casey Dellacqua (Australia) 6-1 3-6 6-3
2-Simona Halep (Romania) beat Barbora Zahlavova Strycova (Czech Republic) 6-1 6-4
Polona Hercog (Slovenia) beat Karolina Pliskova (Czech Republic) 6-4 2-6 6-2
Kurumi Nara (Japan) beat 11-Sara Errani (Italy) 3-6 6-3 6-4
15-Andrea Petkovic (Germany) beat Monica Niculescu (Romania) 2-6 7-6(8) 6-4
4-Maria Sharapova (Russia) beat Kaia Kanepi (Estonia) 6-4 6-1
16-Venus Williams (U.S.) beat Heather Watson (Britain) 6-3 6-1
12-Ekaterina Makarova (Russia) beat Garbine Muguruza Blanco (Spain) 6-7(8) 6-4 6-4
Roberta Vinci (Italy) beat Yaroslava Shvedova (Kazakhstan) 6-2 2-6 6-1
Samantha Stosur (Australia) beat Francesca Schiavone (Italy) 6-4 6-2

Sara Errani Kurumi Nara