WTA BAKU - Secondo titolo consecutivo per Elina Svitolina!


by   |  LETTURE 1932
WTA BAKU - Secondo titolo consecutivo per Elina Svitolina!

Tennis - Nella finale di oggi di Baku, si sfifdavano le due vincitrici del giovane torneo degli ultimi due anni: Elina Svitolina, trionfatrice l'anno scorso, e Bojana Jovanovski, che qui nel 2012 riuscì ad agguantare il suo primo titolo WTA.

A trovare il bis è alla fine la giovanissima ucraina, che liquida l'avversaria con un netto 6-1, 7-6(2). Match quasi perfetto, infatti, per la Svitolina, che fin dall'inizio parte con grandi accelerazioni, mettendo un'aggressività in campo che sorprende la Jovanovski.

La serba trova nello scambio i colpi giusti, ma l'avversaria, oltre a trovare grandi vincenti, si dimostra osso duro soprattutto in difesa. L'ucraina non perde di vista il campo nemmeno un secondo, palesando un'eccezionale solidità che puntualmente porta all'errore la Jovanovski, costretta sempre a rischiare qualcosa in più.

La serba riesce a racimolare così nel primo set appena 7 punti al servizio (14 in totale in tutto il set, considerando quelli vinti in risposta). Nel secondo parziale, un leggero calo della Svitolina e un gioco meno falloso della serba favorisce un equilibrio che si mantiene fino al tiebreak.

Unici brividi, nel lunghissimo settimo gioco, in cui la Jovanovski si procura, nella battaglia ai vantaggi, le prime e uniche tre palle break dell'incontro, approfittando soprattutto di una seconda di servizio sempre più debole dell'ucraina.

Tuttavia, al tiebreak, è il braccio della serba a tremare di più, con errori grossolani che all'inizio permettono alla Svitolina di scavare un solco di 4 punti a 0, semplice poi da gestire fino alla meritata vittoria finale.