WTA BRUXELLES - Roberta Vinci e Yulia Putintseva, il terzo set si giochera´ domani
by VALERIO CARRIERO | LETTURE 3264
Si concluderà domani l'insidioso ottavo di finale di Roberta Vinci, opposta a Yulia Putintseva: le due giocatrici torneranno in campo per giocare il terzo dopo il primo set vinto per 6-3 dall'italiana e il secondo per 7-5 dalla 18enne.
La prima a brekkare è la tennista tarantina, brava nel salire sul 3-1. La kazaka però non molla, impatta un ottimo sesto game in risposta e pareggia il conto sul 3-3. Sarà però la sua ultima gioia del set: Roberta applica alla perfezione le parole di coach Cinà, che le consiglia di tenere la sua avversaria costantemente sotto pressione e variare quanto più possibile il gioco.
La frazione finisce dunque tra le mani della Vinci, abile nel piazzare dal 3-3 una serie di 4 giochi consecutivi, che la proietta sul 6-3 1-0. Nonostante qualche accenno di nervosismo, la Putintseva interrompe il parziale negativo tenendo la battuta recuperando dallo 0-30.
Yulia tiene benissimo il campo sul 3-3 e addirittura strappa la battuta all'azzurra. Al momento di consolidare il vantaggio, vengono a galla i suoi peccati di gioventù: troppi gli errori banali, e Roberta ringrazia salendo a sua volta sul 5-4.
Nonostante la pressione sulle spalle, la kazaka non trema impattando sul 5-5 e approfittando di un black-out della pugliese. La Vinci regala da fondo, ma sulla palla break Yulia mostra tutto il suo talento con uno stupendo passante in back.
Al servizio per il match, meritatamente, chiude la contesa al quinto set point e rimane in corsa per il terzo che, come già detto, si disputerà domani. Nel corso della giornata, dedicata ai recuperi dei match non disputati ieri a causa della pioggia, cadono molte teste di serie: esce di scena la nr.1 del seeding Caroline Wozniacki sconfitta dalla Zheng nettamente in due set.
Si ritira la Goerges (6) lasciando strada libera a Romina Oprandi, mentre al primo turno ko per la Cibulkova (3). Doppio turno superato brillantemente invece da Sloane Stephens. Secondo turno Romina Oprandi (Switzerland) beat 6-Julia Goerges (Germany) 6-3 0-0 RET
Zheng Jie (China) beat 1-Caroline Wozniacki (Denmark) 6-2 6-4
8-Peng Shuai (China) beat Olga Govortsova (Belarus) 4-6 7-6(4) 7-6(4)
7-Varvara Lepchenko (U.S.) beat Elena Baltacha (Britain) 6-2 6-0
4-Sloane Stephens (U.S.) beat Zhang Shuai (China) 6-4 6-0 Primo turno 5-Kirsten Flipkens (Belgium) beat Madison Keys (U.S.) 6-4 1-6 6-2
Romina Oprandi (Switzerland) beat Melanie Oudin (U.S.) 6-2 6-2
Jamie Hampton (U.S.) beat Yanina Wickmayer (Belgium) 1-6 6-3 6-4
Zheng Jie (China) beat Mallory Burdette (U.S.) 6-2 4-6 6-3
6-Julia Goerges (Germany) beat Coco Vandeweghe (U.S.) 6-1 7-5
8-Peng Shuai (China) beat Sofia Arvidsson (Sweden) 6-3 6-0
Zhang Shuai (China) beat Magdalena Rybarikova (Slovakia) 6-1 6-3
Yulia Putintseva (Kazakhstan) beat Alison Van Uytvanck (Belgium) 6-1 6-0
Kaia Kanepi (Estonia) beat 3-Dominika Cibulkova (Slovakia) 6-4 7-6(6)
4-Sloane Stephens (U.S.) beat Tsvetana Pironkova (Bulgaria) 6-3 2-6 6-3