Monica Niculescu conferma il suo ottimo feeling con il torneo lussemburghese, e per il secondo anno di fila è finalista al BNP Paribas Luxembourg Open: ha sconfitto in semifinale la slovacca Daniela Hantuchova per 6-1 6-3 in 1 ora e 7 minuti di gioco.
La 25enne rumena, numero 70 del ranking WTA, potrà così provare a vendicare la sconfitta dello scorso anno nell'atto conclusivo del torneo, per mano di Vika Azarenka. Arriva alla finale senza aver perso un solo set, e dopo una prestazione solida contro l'avvenente Hantuchova: davvero senza storia il primo parziale, con ben tre break della Niculescu ed appena 10 punti per l'ex allieva di Claudio Pistolesi.
Più combattuto il secondo, ma con invariato risultato finale. Per conquistare il suo primo torneo WTA, Monica Niculescu dovrà sfidare domani Venus Williams vittoriosa in rimonta su Andrea Petkovic. Due protagoniste finalmente ritrovate ad alti livelli, nonostante i numerosi problemi fisici che entrambe hanno dovuto sopportare.
Ad avere la meglio è l'americana che passa con il punteggio di 5-7 6-4 6-4. Tra alti e bassi, molti errori e tanta lotta, è la tedesca a cedere dopo 2 ore e 40 minuti di gioco. Dopo un primo set recuperato nonostante lo svantaggio di 5-3, Andrea capitombola al nono gioco della seconda frazione consegnando alla sua avversaria il break che si rivelerà decisivo per il 6-4 finale.
Ma è nel terzo parziale che la tetuonica può recriminare un prezioso vantaggio iniziale sul 2-0. Mai doma, però, Venus non solo rientra ma tenta anche la fuga sul 4-3 e servizio. La Petkovic opera il controbreak della speranza, ma nuovamente sul 4-4 l'americana piazza la zampata vincente strappando alla seconda palla utile il pass per una finale che manca ormai dal lontano 2010, quando fu la Rezai sul rosso di Madrid a frenare la sua corsa.