Una partita storica che mette a confronto i migliori giocatori di due diverse generazioni. Il pronostico è senza dubbio aperto a ogni tipo di scenario e conclusione. Novak Djokovic e Carlos Alcaraz sono pronti a sfidarsi sul Campo Centrale di Wimbledon per conquistare l'ambito trofeo finale.
Sarà un match storico per la competizione del Grande Slam, visto che si tratta di uno degli atti conclusivi con la maggiore differenza di età tra i due giocatori. Lo spagnolo con 20 anni e il campione serbo in carica con 36 anni si sono piazzate al terzo posto in questa speciale classifica: ci saranno infatti circa 16 anni di gap tra gli atleti in campo e in sole altre due occasioni c'era una differenza superiore di questa.
I protagonisti, in entrambi i casi, sono stati l'australiano Ken Rosewall e lo statunitense Jimmy Connors: si sono affrontati sia a Wimbledon che agli Us Open nel 1974.
Nonostante l'iberico avrà dalla sua la giovane età, il nativo di Belgrado ha già dimostrato ampiamente come non tema il confronto con un tennista più fresco dal punto di vista dell'età.📊 Finales de Grand Slam con mayor diferencia de edad entre los tenistas (Open Era/Men’s Singles):
🟢 Wimbledon, 1974
🇦🇺 Rosewall (1934)
🇺🇸 Connors (1952)
🟠 US Open, 1974
🇦🇺 Rosewall (1934)
🇺🇸 Connors (1952)
🟢 Wimbledon, 2023
🇷🇸 Djokovic (1987)
🇪🇸 Alcaraz (2003) https://t.co/lu8bEm98T4 — MisterOnly.Tennis (@OnlyRogerCanFly) July 14, 2023
Nole è in forma e ha tutte le carte in regola per azzerare questo potenziale vantaggio - sulla carta - del 20enne allenato da coach Juan Carlos Ferrero. Del resto, al Roland Garros è stato lo spagnolo a fermarsi dopo due set per colpa dei crampi al polpaccio e non solo (a quanto pare dovuti alla tensione della partita).
Alcaraz cercherà prima di tutto di scongiurare questo tipo di problema a Wimbledon e poi dare il massimo per mettere in difficoltà il serbo, che ha mostrato un livello di gioco solidissimo soprattutto nei momenti cruciali contro Jannik Sinner.
Dalle ore 3 italiane comincerà la grande battaglia sul Centrale: gli spettatori non vedono l'ora di godersi lo spettacolo. Photo credit: Reuters.