Wimbledon - Swiatek esce di scena: Svitolina vola in semifinale, sfiderà Vondrousova
by MARTINA SESSA
Iga Swiatek non riesce a trovare davvero il feeling a Wimbledon. Dopo alcuni match complicati, la numero uno del mondo esce sconfitta ai quarti di finale: vince Elina Svitolina con il risultato di 7-5, 6-7, 6-2, che vola in semifinale all'All England Club per la seconda volta in carriera dopo quella del 2019.
L’inizio di match sembra che metta le cose in chiaro, con il break immediato da parte di Swiatek, alla prima palla break offerta. Può sembrare la trama del match, ma è solo il via di una serie di errori da parte di entrambe le giocatrici.
Svitolina non sempre giudica bene il colpo e la direzione di questo, Swiatek con il passare dei minuti perde sempre più fiducia nel servizio e nel dritto. Sono questi due fondamentali che si figurano un disastro quando la numero uno del mondo va a servire per il match.
Errori non forzati di dritto e un doppio fallo rimettono l’ucraina in una situazione di parità. Dal 5-4, la campionessa del Roland Garros si rende autrice di un disastro: sbaglia tutto o quasi e porta Svitolina a set point sul suo servizio.
L’ex numero tre del mondo guarda ed esulta quando l’avversaria sbaglia una facile volée che le consegna il primo parziale. Nel secondo set, invece, l’inizio è un passaggio a vuoti firmato Svitolina.
Avanti 40-0 nel secondo game, sbaglia la volée che regala fiducia alla sua avversaria, che strappa il servizio e si porta sul 2-0. Ancora, il game iniziale non è una bella notizia per Swiatek: dal blackout di Svitolina si passa a una sua rimonta e il ritorno sul 3-3 e poi sul 4-3.
Ritrovato un fragile equilibrio, si va al tie-break. L’ex numero tre del mondo riesce a portarsi sul 4-1 e a conquistare un leggero vantaggio. Un vantaggio che in questo match significa poco. Rimonta Swiatek, che vince il parziale e porta la sfida al terzo.
Al terzo parziale, ecco di nuovo il break quasi all’avvio. A favore di Elina Svitolina, nuovamente, che non perde fiducia e gioca meglio della sua avversaria: così conquista anche il secondo break, quello che mette ko la numero uno del mondo.
Sorpresa Vondrousova
Svitolina affronterà in semifinale a Wimbledon Marketa Vondrousova, che ha battuto ai quarti di finale Jessica Pegula con il risultato di 6-4, 2-6, 6-4. Questo quarto di finale non è diverso da quello che si vede sul centrale.
Non c’è certezza nei turni di servizio delle due giocatrici, soprattutto nel primo set, che si è aggiudicato la numero 42 del mondo. Dopo aver rimontato nel secondo, la statunitense si porta sul 4-1 nel terzo: anche in questo caso, un tracollo causa l’alto numero di non forzati che porta la ceca ad aggiudicarsi cinque game di fila. Photo credits: @rolandgarros (Twitter)
• Elena Rybakina confessa: "Non è stato facile superare la vittoria di Wimbledon"• Wilander sulla "trasformazione" di Carlos Alcaraz: "Da quando ha vinto Wimbledon..."• Roger Federer: "Seguo ancora il tennis, ho visto la finale di Wimbledon"• Coco Gauff: "Non mi aspettavo questa svolta dopo Wimbledon. Con Iga Swiatek..."• Emma Raducanu: "Tornerò nel 2024. Vincere Wimbledon è il mio sogno"• Santopadre: "Infortunio di Berrettini? Eravamo preparati al peggio. Su Wimbledon..."