Wimbledon - Il coprifuoco ferma Murray e Tsitsipas: lo scozzese è avanti 2-1



by ANTONIO FRAPPOLA

Wimbledon - Il coprifuoco ferma Murray e Tsitsipas: lo scozzese è avanti 2-1
Wimbledon - Il coprifuoco ferma Murray e Tsitsipas: lo scozzese è avanti 2-1

Stefanos Tsitsipas, per quasi due ore, ha giocato probabilmente la migliore partita in carriera sull’erba. Il greco ha scelto il palcoscenico giusto - il Campo Centrale più famoso del mondo - ma il rivale sbagliato.

Andy Murray ha risposto colpo su colpo, a tratti ha mostrato la sua frustrazione sbraitando con il team; però non ha mai perso di vista l’obiettivo: continuare a lottare senza pensare troppo al contesto e al coprifuoco incombente.

Lo scozzese ha annullato con coraggio un set point sul 5-6; Tsitsipas non ha fatto una piega e ha disputato un tie-break eccezionale spingendo con il dritto. Nel secondo parziale, le cose non sono cambiate e un altro tie-break ha spostato gli equilibri.

Questa volta, l’ex numero uno del mondo non ha mai lasciato campo al greco e ha meritatamente pareggiato i conti. Tsitsipas ha rimuginato per diversi minuti; minuti che hanno consentito a Murray di siglare primo break di giornata a zero all’inizio del terzo set.

Un break che ha custodito con cura rispedendo il messaggio al mittente in due occasioni nel quarto game. Prima di trasformare il terzo set point, una scivolata ha preoccupato tutti i tifosi di Murray, che si è accasciato al suolo per qualche istante prima di colpire un provvidenziale servizio vincente.

Wimbledon - Murray e Medvedev torneranno in campo domani

Daniil Medvedev è a un passo dall’immediata rivincita su Adrian Mannarino. Il francese lo ha sconfitto a 's-Hertogenbosch lo scorso 15 giugno, ma è sotto di due set al secondo turno di Wimbledon.

Il russo ha strappato la battuta a Mannarino due volte sia nel primo che nel secondo parziale. A pochi minuti dallo stop forzato, però, Medvedev ha perso il break di vantaggio e domani dovrà stare attento a non rimettere in partita l’avversario.

Le sensazioni negative percepite prima dell’interruzione per oscurità si sono trasformate in realtà oggi pomeriggio. Marco Cecchinato, dopo aver vinto il primo set, ha subito l’esplosività dei colpi di Nicolas Jarry e non ha più tenuto il passo del cileno.

Jarry ha concesso una sola palla break e ha terminato la partita ottenendo l’87% dei punti con la prima di servizio.. Vince e convince all’esordio Alexander Zverev, che ha finalmente completato con successo il suo match di primo turno ai Championships contro Gijs Brouwer aggiudicandosi due tie-break nel secondo e terzo parziale.

Volano al terzo turno Andrey Rublev, Alexander Bublik e Denis Shapovalov. Rublev ha portato a casa il derby russo con Aslan Karatsev in quattro set; mentre il kazako è il canadese hanno eliminato senza problemi rispettivamente J.J. Wolf e Gregoire Barrere. Photo Credit: Getty Images

Wimbledon