Wimbledon elogia Sinner, Alcaraz e i Big Three ma dimentica Andy Murray: è polemica



by LUCA FERRANTE

Wimbledon elogia Sinner, Alcaraz e i Big Three ma dimentica Andy Murray: è polemica
Wimbledon elogia Sinner, Alcaraz e i Big Three ma dimentica Andy Murray: è polemica

"A Wimbledon, abbiamo assistito a una rivalità epica dopo altre rivalità epiche, sollevando lo sport a nuove vette. Chi guiderà la prossima generazione?". Con un quadro molto simbolico, accompagnato da questa didascalia, il prestigioso torneo Slam di Londra ha voluto celebrare i campioni del passato e del presente.

Nell'immagine è possibile riconoscere in primissimo piano Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, che hanno dato vita a una grande battaglia lo scorso anno per poi ripetersi agli Us Open. Dietro di loro gli immancabili Big Three, Roger Federer, Novak Djokovic e Rafael Nadal, che hanno fatto la storia anche in questa importante competizione.

Più in fondo altre leggende del passato: Stefan Edberg e Boris Becker, Bjorn Borg e John McEnroe.

Si scatena la polemica sui social

Sui social tantissimi tifosi hanno accusato Wimbledon per la foto pubblicata.

Tutti hanno notato come il torneo si sia incredibilmente dimenticato del campione britannico Andy Murray, che ha vinto due edizioni lottando coi Big Three. La famiglia del tennista scozzese ha marchiato questa nuova opera d’arte promozionale come "terribile su tutti i livelli".

Il fratello Jamie ha commentato: "Dov’è Andy Murray? Voglio dire, è stato uno dei quattro grandi per 10 anni, forse di più. È stato il numero 1 al mondo e poi si è rotto l’anca, e da allora è stata dura per lui.

Ma ha vinto due volte il singolare in un’era incredibile del tennis e ha fatto un’altra finale". Sono state mosse anche accuse di sessismo, visto che alcune giocatrici sono state raffigurate ma tutte sullo sfondo.

Le rivalità rappresentate sono state quelle delle sorelle Williams (Venus e Serena), di Chris Evert con Martina Navratilova e, secondo quanto riportato dal Telegraph, di Iga Swiatek con la campionessa in carica Elena Rybakina.

L’opera è firmata da Grant Gruenhaupt, un illustratore specializzato in scene sportive. L'autore ha risposto alle critiche con questo messaggio: "Non preoccupatevi, ci sono altri quadri in arrivo".

Wimbledon Alcaraz Andy Murray

• Carlos Alcaraz regala spettacolo in Messico: anche Paul applaude
• Alcaraz: "Il 2024 sarà speciale. Sarebbe un sogno giocare le Olimpiadi con Nadal"
• Pilic chiaro su Novak Djokovic: "È ancora superiore a Sinner ed Alcaraz"
• Atp Awards 2023 - Da Jannik Sinner a Carlos Alcaraz: ecco tutte le nomination
• Carlos Alcaraz lancia un messaggio a Novak Djokovic: "Siamo qui per fermarlo"
• Bertolucci esalta Jannik Sinner: "È il numero 2, è superiore ad Alcaraz e Medvedev"