Wimbledon, annunciate le prime wild card: c'è Venus Williams



by MARTINA SESSA

Wimbledon, annunciate le prime wild card: c'è Venus Williams
Wimbledon, annunciate le prime wild card: c'è Venus Williams

La stagione su erba è iniziata e questo significa che manca poco per il terzo torneo del Grande Slam: Wimbledon. Il torneo, che andrà in scena dal 3 al 16 luglio sui prati verdi londinesi, ha annunciato le prime wild card per i principali tabelloni del torneo.

Per quanto riguarda il tabellone femminile, gli occhi cadono sulla cinque volte vincitrice di questo Slam Venus Williams: la 43enne ritorna Londra dopo l’ultima apparizione nel 2021 e dopo aver trovato la seconda vittoria stagionale proprio su erba, battendo al primo turno di Birmingham l’azzurra Camila Giorgi.

L’altra tennista non britannica di questa lista è Elina Svitolina. La tennista ucraina, ex numero tre del mondo, all’All England Club ha raggiunto la semifinale nel 2019: è il suo miglior risultato finora.

Le altre tenniste annunciate sono tutte britanniche: la vincitrice e la finalista del Wta di Nottingham, Katie Boulter e Jodie Burrage; Harriet Dar; Katie Swan; Heather Watson.

Le wild card maschili

Passando al circuito maschile, i parametri sono molti simili.

Quasi tutti sono britannici, mentre finora c’è una sola eccezione. Per quanto riguarda quest’ultima, è stata annunciata la wild card per David Goffin. Il picco della carriera del belga è stato qualche anno, tra il 2017 e il 2019; nonostante ciò, a Wimbledon ha raggiunto il suo miglior risultato, i quarti di finale, anche lo scorso anno.

Per poter confermarsi all’All England Club, era necessario l’invito, per evitare le qualificazioni. A comporre il quadro ci sono i britannici: Liam Broady, Jan Choinski, Arthur Fery, George Loffhagen, Ryan Peniston.

Alcuni di loro sono stati già a Londra, per giocare il Queen’s: è il caso ad esempio di Peniston, che è stato sconfitto da Rune; così come di Choinski, che invece ha perso per mano di Lorenzo Musetti.

In doppio, c'è il ritorno di Jack Sock, campione Slam in doppio, con John Isner per un doppio maschile tutto statunitense.

Photo credits: wimbeldon.com

Wimbledon Venus Williams Elina Svitolina

• Elina Svitolina rivela: "Combatto e gioco come se fossi un soldato ucraino"
• Elina Svitolina critica le Wta Finals: "Giocare in quelle condizioni..."
• Elina Svitolina parla chiaro sul futuro: "La vita non si limita al tennis"
• Elena Rybakina confessa: "Non è stato facile superare la vittoria di Wimbledon"
• Wilander sulla "trasformazione" di Carlos Alcaraz: "Da quando ha vinto Wimbledon..."
• Roger Federer: "Seguo ancora il tennis, ho visto la finale di Wimbledon"