Entry list Wimbledon - Djokovic a caccia dell'8° titolo. Già 5 italiani nel main draw
by ANTONIO FRAPPOLA
La scorsa edizione del torneo di Wimbledon ha visto Novak Djokovic battere in finale Nick Kyrgios e conquistare il suo settimo titolo, il quarto consecutivo, sui prati dell’All England Club. I protagonisti dell’ultimo atto della scorsa edizione dello Slam londinese torneranno a Londra quest’anno.
Il serbo proverà a confermare il suo ottimo feeling con il Campo Centrale più famoso del mondo; mentre l’australiano a vincere il primo Major in carriera e riscattare un 2023 non ancora iniziato dal punto di vista sportivo.
Kyrgios è stato infatti costretto a saltare tutta la prima parte di stagione a causa dell’operazione al ginocchio e non parteciperà nemmeno al Roland Garros per un taglio al piede che si è procurato cercando di sventare una rapina avvenuta a casa di sua madre.
Entrambi figurano infatti nell’entry list ufficiale pubblicato nelle ultime ore dagli organizzatori del torneo.
Wimbledon 2023 - L'entry list ufficiale
Dopo l’eliminazione subita ai ottavi di finale contro Jannik Sinner, Carlos Alcaraz cercherà di dimostrare di poter esprimere un altissimo livello di gioco anche sull’erba.
Lo stesso compito spetta a Daniil Medvedev, mai davvero a suo agio su questa superficie. Il russo è riuscito a invertire la tendenza sul rosso aggiudicandosi gli Internazionali BNL d’Italia: l'obiettivo è farlo anche sull'erba.
Anche Casper Ruud e Stefanos Tsitsipas dovranno voltare pagina a Wimbledon 2023. Tre sconfitte su tre incontri disputati sull’erba. È questo il primo bilancio di Holger Rune, pronto a sorprendere tutti all’All England Club.
Per quanto riguarda il tennis tricolore, invece, saranno almeno cinque gli azzurri presenti nel tabellone principale. Si tratta di Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego e Marco Cecchianto. L’altoatesino è arrivato a un passo dal clamoroso successo ai danni di Novak Djokovic nel 2022.
Sinner si è ritrovato avanti di due set, ma ha poi fatto i conti con la significativa rimonta del serbo. Sempre Djokovic ha poi impedito a Berrettini nel 2021 di diventare il primo tennista italiano a trionfare a Wimbledon.
Il romano è senza dubbio uno dei migliori giocatori sull’erba e, la scorsa stagione, ha dovuto rinunciare al torneo per la positiva al Coronavirus. Potrebbe inaspettatamente tornare a Wimbledon Milos Raonic. Il canadese ha disputato il suo ultimo match ufficiale ad Atlanta a luglio del 2021.
Raonic dovrebbe testerà le sue condizioni a s-Hertogenbosch grazie alla regola del ranking protetto. Non prenderà parte al terzo Slam dell'anno Rafael Nadal. Il campione spagnolo ha spiegato che si fermerà per provare a vivere un ultimo anno da protagonista nel 2024.
L'entry list completa
Photo Credit: Getty Images