Wimbledon, storia di un torneo leggendario nato nel 1877



by   |  LETTURE 1684

Wimbledon, storia di un torneo leggendario nato nel 1877

Dopo due anni di assenza ritorna il torneo di Wimbledon, lo storico torneo più famoso al mondo che si disputa sui prati dell'All England Club a Londra. Lo scorso anno la pandemia ha portato il torneo ad essere annullato, ma fortunatamente gli organizzatori non hanno avuto grossi danni economici grazie alle garanzie assicurative stipulate dagli organizzatori nel lontano 2003.

Quest'anno sarà l'ultima stagione dove si giocherà nel 'Middle Sunday', dal prossimo anno non ci sarà più e tra i principali protagonisti nel torneo ci saranno sicuramente Novak Djokovic, Roger Federer e Serena Williams mentre Rafael Nadal e Naomi Osaka sono i principali assenti del torneo.

Era il 1874 quando il gallese Walter Wingfield Clopton pubblico' un brevetto fondamentale per la nascita del tennis, hanno stabilito le regole di questo magnifico sport, che, nel corso di oltre un secolo, sono cambiate solo con qualche modifica tecnologica, lasciando però inalterate le regole principali.

L'All England Club si interessò al tennis pochi anni dopo la sua nascita e cambiò il suo nome in All England Lawn Tennis and Croquet Club, il primo torneo si disputò nel 1877.

La storia di un grande sport

Uno dei primi vincitori sui prati inglesi fu Spencer Gore, tra gli inventori della volée, nel 1884 nacque anche il torneo femminile che vide vincere per la prima volta Maud Watson.

Dopo la prima guerra mondiale la storia del tennis conobbe un periodo d'oro, in campo dominavano i quattro moschettieri francesi, ovvero René Lacoste, Henri Cochet, Jacques Brugnon e Jean Borra, poi fu il turno di Suzanne Lenglen e del noto britannico Fred Perry.

Con l'inizio dell'era Open Wimbledon divenne il centro del tennis mondiale e man mano ha avuto una crescita globale con l'ampliamento di campi e strutture, rendendo il torneo sempre più avanzato. Il museo di Wimbledon è un esempio di questa crescita e vede protagonisti nella storia recente Steffi Graf, Roger Federer, Serena e Venus Williams, poi Rafael Nadal, Andy Murray e Novak Djokovic, ultimo vincitore in un incredibile finale nel 2019 contro Roger Federer.

Dal 2009 è stato costruito un tetto sul campo centrale che permette di giocatore in caso di pioggia e dal 2019 è stato aggiunto un tetto anche sul campo 1. A partire da quest"anno verrà introdotto un supertiebreak in caso di arrivo al quinto set e risultato di 12-12.