Lo scorso anno, per la prima volta dalla Seconda Guerra Mondiale, il torneo di Wimbledon non ha avuto luogo. La pandemia globale di Coronavirus ha infatti reso necessaria la cancellazione o per lo meno la posticipazione di molti eventi del Tour, sia di quello maschile che di quello femminile: basti pensare agli Internazionali d’Italia, al Roland Garros, o ancora ad Indian Wells, Miami e molti altri.
L’edizione 1945 di Wimbledon fu l’ultima a non essere disputata a causa del Secondo Conflitto Mondiale: l’evento tornò in programma nella stagione successiva e a vincere fu il francese Yvon Petra ai danni dell’australiano Geoff Brown, al quinto set.
Due anni fa, prima dell’annullamento del 2020, a trionfare è stato per la quinta volta Novak Djokovic, in finale su un redivivo Roger Federer che non è riuscito tuttavia a sfruttare due palle match.
Khan promette: “Sarà emozionante”
Parlando a The Guardian, il sindaco di Londra Sadiq Khan ha dichiarato: “Credo che Euro 2020 sarà fantastico, ospiteremo sette partite qui a Londra.
Penso che potremo usare Euro 2020 come trampolino di lancio per una rinascita, soprattutto se ci saranno solo appassionati del nostro Paese. Voglio vedere gli Scozzesi arrivare a Londra per guardare il match tra Inghilterra e Scozia, sarà davvero emozionante.
Allo stesso modo non vedo l’ora di assistere agli eventi culturali, ai teatri all’aperto, ai carnevali per strada, a Wimbledon. Quest’anno sarà tutto diverso per ovvie ragioni, dal momento che i viaggi internazionali non saranno gli stessi degli anni precedenti.
Questi però potrebbero essere i catalizzatori per dare speranza alle persone e per generare un senso di positività, ma tutto deve essere fatto in sicurezza”. Nato nel 1970, Khan è diventato sindaco della città di Londra nel 2016, primo musulmano a ricoprire questo ruolo.
Quest’anno, l’appuntamento di Wimbledon andrà in scena da lunedì 28 giugno a domenica 11 luglio. Detentrice del titolo femminile la romena Simona Halep, che nel 2019 ha superato Serena Williams nell’ultima partita.