Wimbledon in DIRETTA - Finale Novak Djokovic vs Kevin Anderson LIVE


by   |  LETTURE 2082
Wimbledon in DIRETTA - Finale Novak Djokovic vs Kevin Anderson LIVE

Per Nole si tratta del 13° Slam in carriera, spezzando inoltre un digiuno che perdurava ormai da oltre due anni. Da domani il suo nome tornerà a comparire in Top 10, ma ciò che più importa è aver ritrovato un campione straordinario ai livelli che gli competono. È tutto per oggi, un saluto e un ringraziamento dalla redazione di Tennis World Italia.

NOVAK DJOKOVIC B. KEVIN ANDERSON 6-2 6-2 7-6(3)!!! Il fuoriclasse di Belgrado alza le braccia al cielo allo scoccare delle due ore e venti minuti di gioco. È il suo quarto titolo a Wimbledon! Onore a Anderson per quanto mostrato nel corso delle due settimane.

17.27 - Si gira sul 5-1 Djokovic! Il serbo è avanti di due mini-break grazie ad un passante di dritto e a uno di rovescio, utili a frustrare le sortite a rete di un Anderson vicinissimo al baratro. 

17.22 - Altri tre set point annullati da Djokovic! Anderson sta giocando molto meglio adesso, mentre Nole ha diminuito la spinta e mostra qualche segno di stanchezza. Si va comunque al tiebreak!

17.13 - Anderson è "on fire" al servizio in questo momento. Il gigante sudafricano non lascia alcun punto al rivale e si garantisce almeno l'opportunità di arrivare al tiebreak. Nole proverà a fare lo stesso al cambio campo.

17.10 - Che rischio Djokovic! Il serbo commette ben tre doppi falli nel decimo game e si trova a fronteggiare due set point, riuscendo alla fine ad uscire dalla buca grazie all'esperienza su questi palcoscenici. 5-5 nel terzo parziale.

17.01 - Applausi per Anderson che sta dando tutto nonostante il cospicuo gap nel punteggio. Nole deve stare attento a non distrarsi, intanto servirà per rimanere nel terzo set sul 4-5.

16.58 - Brivido Djokovic! Il campione serbo è obbligato a salvare un palla break propiziata da un nastro beffardo, ma non si scompone e raggiunge Anderson sul 4-4. Grande equilibrio ora.

16.51 - Si è innalzato il rendimento del sudafricano in questo terzo set, mentre Djokovic fatica maggiormente a rispondere. 4-3 appannaggio di Anderson grazie al quinto aces.

16.48 - Ancora nessun pericolo per Nole sul suo servizio. 3-3, ora il fatidico settimo game.

16.42 - Qualche imperfezione del serbo in ribattuta rispetto ai primi due set, ne approfitta Anderson che va a sedersi sul 3-2 in suo favore. Stupiscono i soli 4 aces messi a segno da Kevin in tutta la gara.

16.39 - Djokovic impatta senza problemi sul 2-2. Anderson non sembra avere proprio la freschezza oggi per rendersi incisivo in risposta. Occhio ai prossimi turni di servizio del tennista di Johannesburg.

16.37 - Non si arrende il gigante sudafricano che spinge bene con il diritto e si issa sul 2-1. Djokovic dovrà cercare di evitare cali di concentrazione e di sferrare il colpo del ko.

16.33 - Ennesimo turno agevolissimo per Novak che proverà in tutti i modi a chiudere in tre set. Staremo a vedere se Anderson sarà almeno in grado di rimanere in scia in questo parziale.

16.30 - Per la prima volta nel match Anderson mantiene la battuta nel game inaugurale, ma avrà bisogno di un repentino calo del serbo se vorrà rimettere in piedi questa sfida.

16.24 - 6-2 6-2 DJOKOVIC! Non trema il serbo che archivia la seconda frazione cancellando una palla break e mettendo così una seria ipoteca sul titolo di Wimbledon. L'orologio segna un'ora e dodici minuti di partita, servirebbe un autentico miracolo al sudafricano.

16.17 - Come nel primo set, Kevin rende meno severo il passivo accorciando sul 5-2. La mente di Djokovic è già rivolta al prossimo game, quando andrà alla battuta per portarsi avanti di due set.

16.13 - Si arriva per la prima volta ai vantaggi sul servizio di Djokovic, ma il serbo gestisce alla perfezione e non concede alcuna chance allo sfidante. 5-1 in favore di Nole, Anderson servirà per rimanere nel secondo set.

16.06 - Altro break Djokovic! Prosegue l'assolo incontrastato del 12 volte campione Slam che si limita ad aspettare i numerosi errrori dall'altra parte della rete. Un doppio fallo e un diritto largo del sudafricano spediscono Nole vicinissimo alla conquista del secondo set.

16.02 - Rendimento davvero impeccabile di Djokovic al servizio, agevolato a dire il vero dalla scarsa mobilità di Anderson che fatica tantissimo a leggere le traiettorie del rivale. 3-1 Djokovic nel secondo parziale.

15.57 - Rischio tremendo corso da Anderson, che spreca un vantaggio di 40-0 facendosi trascinare ai vantaggi. Alla fine il sudafricano si porta comunque sull'1-2 senza annullare palle break. 18 gli errori gratuiti di Kevin, soltanto 4 quelli del serbo. 

15.50 - Nole non ha mai concesso più di un punto alla battuta fino a questo frangente. 2-0 Djokovic anche nella seconda frazione, rimonta difficilissima per il gigante di Johannesburg.

15.46 - Break Djokovic anche nel secondo set! Anderson non riesce minimamente a contrastare il dominio del serbo, che vola sull'1-0 grazie ad una risposta sulla riga. Si stanno purtroppo avverando i timori della vigilia.

15.42 - Il sudafricano si sta facendo massaggiare il braccio destro ora. Troppo misero il 45% di prime palle in campo da parte di Anderson, capace di conquistare appena tre punti in risposta nell'intero set.

15.41 - 6-2 DJOKOVIC! Il fuoriclasse belgradese si aggiudica il primo set allo scoccare della mezz'ora. Ben poco equilibrio almeno sino ad ora, vedremo se Anderson sarà in grado di reagire come avvenuto contro Federer ai quarti.

15.36 - Primo turno di servizio agevole per Anderson che alleggerisce il passivo sul 2-5. Al cambio di campo Djokovic avrà però l'occasione di chiudere la frazione inaugurale.

15.34 - Sta letteralmente passeggiando il tre volte campione, mentre Anderson non riesce a trovare la chiave per entrare nel match. Lo score è impietoso: 5-1 Djokovic in venti minuti.

15.30 - Doppio break Djokovic! Tre sanguinosi errori di dritto condannano il sudafricano, che paga anche una scarsissima incisività al servizio. Non c'è partita fino a questo momento, 4-1 pesante in favore di Nole!

15.25 - L'ex numero uno del mondo continua a dominare nei suoi turni di battuta, complice anche la scarsa incisività in risposta dell'avversario. Un ottimo attacco di diritto spedisce Novak sul 3-1 dopo un quarto d'ora.

15.21 - Anderson mette finalmente qualche prima ed evita di farsi trascinare in lunghi scambi da fondo campo. L'ottavo favorito del seeding riesce ad accorciare le distanze sul 2-1.

15.19 - Nessun problema invece per Djokovic nel suo turno inaugurale di battuta. Il serbo manovra bene da fondo campo e approfitta di un Anderson troppo falloso in questo inizio di partita. 2-0 Djokovic nel primo set.

15.15 - Break Djokovic! Pessimo inizio al servizio del sudafricano che commette tre errori consecutivi dal 30-15, compreso un doppio fallo sulla palla break. Nole ringrazia e vola 1-0.

15.11 - Comincia la finale maschile di Wimbledon! Kevin Anderson al servizio.

15.05 - Anderson ha vinto il sorteggio e ha scelto di servire. Il giudice di sedia è il britannico James Keothavong.

15.00 - I due giocatori stanno ora percorrendo il tunnel che conduce al Centre Court. Ancora pochi minuti e comincerà l'ultimo atto del torneo più prestigioso al mondo!

14.30 - Circa mezz'ora all'inizio della finale. Indipendentemente dal vincitore odierno, si spezzerà una striscia di 6 Slam vinti consecutivamente da Roger Federer o Rafael Nadal cominciata agli Australian Open del 2017. Al di fuori del duopolio svizzero-spagnolo, l'ultimo giocatore capace di sollevare un Major era stato infatti Stan Wawrinka agli US Open 2016, battendo in finale lo stesso Djokovic.

14.00 - Per Anderson quella odierna rappresenta invece la seconda finale Slam in carriera dopo l'exploit agli US Open l'anno scorso, quando poi si arrese nettamente al cospetto di Rafael Nadal. Bisognerà capire se il 32enne di Johannesburg avrà recuperato almeno parzialmente dalla maratona disputata in semifinale contro John Isner, altrimenti potremmo assistere ad un ultimo atto a senso unico in favore del campione serbo.

14.00 - Djokovic va a caccia del suo quarto titolo ai Championships, a distanza di tre anni dall'ultimo sigillo a Londra datato 2015. Si tratterebbe inoltre del 13° Slam in carriera, interrompendo così un digiuno di oltre due anni causato anche dagli infortuni. Per Nole c'è anche la prospettiva di tornare in Top 10 alla vigilia della campagnia in Nord America.

14.00 - È il giorno della finale maschile di Wimbledon. Si affrontano un pochino a sorpresa Novak Djokovic e Kevin Anderson, con il fuoriclasse serbo avanti 5-1 nel bilancio degli h2h nel circuito maggiore. L'ultimo precedente risale all'edizione 2015 dei Championships, quando una performance magistrale del gigante sudafricano costrinse Nole a dover rimontare un passivo di due set prima di imporsi grazie allo score di 7-5 al quinto e decisivo set.