Us Open - Day 14: Novak Djokovic cerca il 24esimo Slam, Medvedev vuole impedirlo

Il campione serbo parte favorito ma l'epilogo del 2021 insegna come la battaglia sia apertissima

by Luca Ferrante
SHARE
Us Open - Day 14: Novak Djokovic cerca il 24esimo Slam, Medvedev vuole impedirlo
© Matthew Stockman/Getty Images

Si assegna il titolo degli Us Open e i due pretendenti sono agguerriti per tornare a vivere la sensazione di essere il nuovo campione del prestigioso torneo newyorkese. Novak Djokovic e Daniil Medvedev sono pronti a regalare una serata magica al pubblico dell'Arthur Ashe Stadium, che ha naturalmente in testa il grande spettacolo del 2021.

A partire dalle ore 22 di domenica i due si ritroveranno nuovamente uno di fronte all'altro, a Flushing Meadows per contendersi il trofeo. Nole ha avuto sostanzialmente vita facile in questa competizione nel corso delle due settimane.

Fatta eccezione per la maratona con il connazionale Laslo Djere, che lo ha costretto a rimontare da una pericolosa situazione di 0-2, la seconda principale testa di serie del tabellone ha dominato in tre set tutti gli incontri.

Il 36enne di Belgrado è stato abilissimo a sventare la minaccia statunitense, rappresentata prima da Taylor Fritz e poi dall'esplosivo Ben Shelton, che si è arreso in semifinale. Forse con più energie in corpo rispetto all'avversario, Djokovic andrà a caccia del 24esimo titolo Slam della sua carriera (il terzo della stagione dopo Australian Open e Roland Garros) per scrivere un'altra splendida pagina della storia.

Dall'altra parte, per impedire tutto ciò, ci sarà Daniil Medvedev. Il russo ha rispettato i pronostici e si è assicurato una meravigliosa semifinale contro il numero uno Carlos Alcaraz. In questa occasione il nativo di Mosca ha dimostrato ancora una volta di poter avere una marcia in più sul cemento e di poter sorprendere anche un giocatore in ascesa (e considerato quasi imbattibile) come lo spagnolo.

Grazie a un'ottima prestazione, il 27enne è riuscito a spuntarla e ad accedere all'atto conclusivo della manifestazione.

Djokovic parte favorito

Novak Djokovic sarà probabilmente il grande favorito per la vittoria del trofeo, ma il 2021 ha insegnato come nel tennis tutto può davvero accadere.

Due anni fa Medvedev ha rovinato la festa del 'Calendar Grand Slam' di Nole e ora vuole ripetersi per ottenere il suo secondo trionfo prestigioso. Il serbo, che ha nei ricordi quella sconfitta beffarda, cercherà di prendersi la rivincita.

Us Open Novak Djokovic
SHARE