US Open - Novak Djokovic è il primo finalista: liquidato Shelton in tre set



by ANTONIO FRAPPOLA

US Open - Novak Djokovic è il primo finalista: liquidato Shelton in tre set
US Open - Novak Djokovic è il primo finalista: liquidato Shelton in tre set © Matthew Stockman/Getty Images

Trentaseiesima finale Slam, decima agli US Open come Bill Tiden; terza volta in carriera, dopo il 2015 e il 2021, in cui raggiunge l'ultimo atto in tutti e quattro i Major nella stessa stagione; imbattibilità contro un tennista americano sul suolo nemico mantenuta( 13-0) . Novak Djokovic non poteva celebrare in modo migliore la partita numero 100 disputata a Flushing Meadows.

Ben Shelton, che entrerà in top 20 il prossimo lunedì, è diventato la nuova vittima del campione serbo. Il belgradese si è imposto con il punteggio di 6-3, 6-2, 7-6( 4 ) giocando una partita molto intelligente e gestendo con estrema attenzione le continue accelerazioni dello statunitense, sempre pronto ad attaccare e mettere pressione al rivale con il suo esplosivo dritto.

US Open - Djokovic è il primo finalista: battuto Shelton

Entrambi hanno sfruttato i primi game per analizzare il rispettivo avversario e studiare la tattica giusta per affondare il colpo. Djokovic si è rivelato impeccabile al servizio nel set inaugurale: basti pensare che ha ottenuto l’89% dei punti con la prima palla.

I problemi si sono palesati per Shelton sul 3-2: l’americano ha tentato un complicato serve & volley sulla prima palla break dell’incontro e ha finito per sbagliare la volèe. Forte del vantaggio acquisto, il serbo ha continuato a spingere e ha tentennato solo quando è stato chiamato a chiudere il set.

Shelton ha commesso un grave errore con il dritto in avanzamento, terminato sotto rete, e vanificato la chance di contro break.

Djokovic© Al Bello/Getty Images

Il 20enne di Atlanta si è salvato in apertura di secondo set, ma ha colpito un doloroso doppio fallo nel quinto game e consegnato la battuta a Djokovic.

Il serbo ha siglato il doppio vantaggio nel successivo gioco in risposta e archiviato anche il secondo parziale. Shelton si è disunito a inizio terzo set consegnandosi al preciso passante di Djokovic. Sul 2-1, il nativo di Belgrado si è rifugiato nei vantaggi e ha allontanato i pericoli registrando un provvisorio ma letale 15 su 15 a rete.

L’americano ha cancellato un’altra palla break con l’ace nel quinto game e provato a ragionare maggiormente su ogni punto. Djokovic ha improvvisamente smarrito la via è permesso all’avversario di rientrare accomodando fuori il dritto.

Il serbo, però, dopo aver annullato un set point con il servizio si è ripreso il break trovando un discreto passante. Shelton non si è arreso e ha sorpreso nuovamente Djokovic, tradito dallo smash, agguantando il tie-break.

Tie-break che ha premiato Djokovic con un significativo 7-4. In finale attende il vincente della super sfida tra gli ultimi due campioni degli US Open, ovvero Carlos Alcaraz e Daniil Medvedev. Lo spagnolo e il russo si daranno battaglia sull’Arthur Ashe Stadium alle ore 01:00 italiane.

Us Open Novak Djokovic