Us Open - Shelton batte Tiafoe e sfiderà Djokovic, avanti anche Muchova



by MARIO TRAMO

Us Open - Shelton batte Tiafoe e sfiderà Djokovic, avanti anche Muchova
Us Open - Shelton batte Tiafoe e sfiderà Djokovic, avanti anche Muchova © Elsa/Getty Images

Dopo Carlos Alcaraz, Jannik Sinner e Holger Rune ora c'è una nuova stella. Il tennista americano Ben Shelton, classe 2002, si è qualificato per le semifinali del torneo ed ha raggiunto il suo miglior risultato negli Slam; con i Quarti agli Australian Open si era fatto conoscere meglio e ora ha trovato il suo definitivo exploit.

Grazie alla vittoria sul connazionale Frances Tiafoe, Shelton entra ufficialmente nella Top 20 ed ora si piazza come numero 19 al mondo. Toccherà a lui provare una grande impresa e affrontare il serbo Novak Djokovic, grande favorito (insieme a Carlos Alcaraz) per la vittoria finale del torneo.

Diciassettesimo nella Race, diciannove nella classifica generale, i risultati di Shelton sono sotto gli occhi di tutti e le risultanze particolari unita all'allegria dell'americano fanno si che Shelton sia un nuovo idolo nel circuito.

Contro Nole Ben non avrà quasi nulla da perderà e conterà sulla spinta dei tifosi che hanno trovato un nuovo idolo a stelle e strisce. Tre ore e sette minuti servono a Shelton per avere la meglio sul connazionale Tiafoe, sicuramente non in una delle sue migliori serate.

Finisce con il risultato di 6-2;3-6;7-6;6-2. Grande partenza e subito al quinto game ottiene il break decisivo per il set con Shelton sul 2-2 che realizza quattro break decisivi, chiudendo così 6-2. Un solo break invece decide il secondo parziale con Frances che reagisce, appare più continuo al servizio e ottiene un break nel sesto game, chiudendo poi 6-3.

Il terzo decisivo è quello decisivo poi per decidere il match: qui Tiafoe spreca diverse occasioni, decisive poi ai fini del risultato. Frances recupera un break e si porta addirittura avanti ma non conserva il vantaggio e alla fine si va al tiebreak dove recupera da 4-6 e si porta 7-6.

Ha un set point ma non lo sfrutta e alla fine è Shelton a vincere il tiebreak per 9 a 7. La sfida praticamente finisce qui con il quarto set che diventa una formalità e Shelton può esultare, tra la gioia generale, con i suoi balletti a fine match.

Con la vittoria sulla rumena Cirstea la ceca Karolina Muchova raggiunge le semifinali dove affronterà la favorita (almeno per arrivare in finale) Coco Gauff. Un'ora e trentotto di gioco e una sfida a senso unico, dominio clamoroso e un 6-0;6-3 che vede la ceca lasciare le briciole alle avversarie.

Dopo la finale al Roland Garros Karolina ci prova di nuovo e si identifica nelle parti alte del ranking Wta. Dopo questo torneo sarà almeno numero 8 al mondo, e può ancora migliorare.

Us Open

• Sinner e il match point sprecato contro Alcaraz agli US Open 2022: "Mi ha fatto male"
• "È stato strano": Coco Gauff svela cosa è successo dopo gli Us Open
• Dominic Thiem: "La vittoria degli Us Open è il miglior momento della mia carriera"
• Jannik Sinner racconta cosa ha fatto dopo gli Us Open: ora vuole le Finals
• Billie Jean King elogia Coco Gauff dopo gli Us Open: "Esempio di giustizia sociale"
• Rafael Nadal: "Non ho mandato messaggi a Djokovic dopo gli Us Open. Sugli Slam..."