Us Open - Day 9: ostacolo Fritz per Djokovic. Tra Shelton e Tiafoe è derby infuocato

Giornata all'insegna dei beniamini di casa, con quattro americani che scenderanno in campo

by Gianluca Ruffino
SHARE
Us Open - Day 9: ostacolo Fritz per Djokovic. Tra Shelton e Tiafoe è derby infuocato
© Matthew Stockman/Getty Images

Quattro americani a caccia della gloria. Si entra nel vivo dello slam newyorkese, con l’inizio dei quarti di finale sia in campo maschile che femminile, dai quali usciranno i primi nomi dei semifinalisti del major newyorkese.

Due sessioni, quattro partite, quattro tennisti a stelle strisce impegnati in una giornata che si annuncia infuocata. Tutti i match si terranno sul campo Arthur Ashe. Il menù si aprirà subito alle 18 ora italiana con una sfida molto interessante tra la beniamina di casa Coco Gauff, decisamente determinata a conquistare proprio in casa il suo primo slam, e Jelena Ostapenko, giustiziera agli ottavi della campionessa in carica e, da settimana prossima, ex numero uno del mondo, Iga Swiatek.

La tennista lettone sembra essere tornata ad un buon livello e, dopo aver eliminato la favorita, l’occasione di conquistare il suo secondo slam in carriera, sei anni dopo la prima volta, è piuttosto ghiotta. A seguire, nella sessione diurna, il match di giornata, quello tra Taylor Fritz e Novak Djokovic.

L’americano avrà sicuramente dalla sua il sostegno e l’energia del pubblico, ma i favori del pronostico sono sicuramente dalla parte del tennista serbo, a caccia del suo quarto titolo major americano.

Shelton-Tiafoe: il derby che infuoca l’America

Nella sessione serale, non prima delle 23 ora italiana, si delineeranno gli altri due semifinalisti dei rispettivi tabelloni.

A contendersi un posto in semifinale, quattro protagonisti inattesi. Quarto inedito tra Sorana Cirstea e Karolina Muchova. La tennista rumena, nel suo incredibile cammino americano ha eliminato in rapida successione Elina Rybakina e Belinda Bencic, perdendo un solo set in tutto il torneo.

La tennista ceca, testa di serie numero 10, sta disputando una stagione fantastica, essendosi spinta in finale sia al Roland Garros che, più recentemente, a Cincinnati e un’eventuale semifinale le permetterebbe di scalare ancora la classifica.

Ciliegina sulla torta dell’intensa giornata americana, il derby a stelle e strisce: davanti ai 23 mila spettatori dell’Arthur Ashe, si sfidano Frances Tiafoe e Ben Shelton, con il primo chiamato ad eguagliare la semifinale dello scorso anno, l’altro invece in clamorosa ascesa e capace di mettere in campo un gioco tanto potente quanto spettacolare. Preparatevi ad assistere ad una bolgia.

Us Open
SHARE