US Open - Day 8: Arnaldi a caccia dell'impresa contro Alcaraz. Sinner sfida Zverev



by ANTONIO FRAPPOLA

US Open - Day 8: Arnaldi a caccia dell'impresa contro Alcaraz. Sinner sfida Zverev
US Open - Day 8: Arnaldi a caccia dell'impresa contro Alcaraz. Sinner sfida Zverev © Elsa/Getty Images

È il giorno di Jannik Sinner e Matteo Arnaldi agli US Open. Entrambi cercheranno di conquistare i quarti di finale a Flushing Meadows nel Day 8 dell’ultimo Slam della stagione. La missione di Arnaldi, almeno sulla carta, sembra proibitiva.

L’italiano ha già superato ogni aspettativa raggiungendo per la prima volta in carriera la seconda settimana in un Major e dovrà fare i conti con l’attuale numero uno del mondo Carlos Alcaraz. I due non si sono mai affrontati, nemmeno a livello Challenger, e chiuderanno la sessione diurna sull’Arthur Ashe Stadium.

Il match inizierà subito dopo il derby americano tra Madison Keys e Jessica Pegula, in programma alle ore 18:00 italiane. Pegula ha perso un solo set contro Elina Svitolina e vuole regalarsi un epico cammino nello Slam di casa.

Lo stesso è accaduto a Keys, che ha eliminato la testa di serie numero 14 Liudmila Samsonova in rimonta con il punteggio di 5-7, 6-2, 6-2.

US Open - Day 8: Arnaldi sfida Alcaraz. Sinner, esame Zverev

Ad aprire la sessione serale saranno Daria Kasatkina e Aryna Sabalenka.

La bielorussa è stata spietata nelle partite dominate con Maryna Zanevska, Jodie Burrage e Clara Burel. L’obiettivo di Sabalenka è conquistare il secondo Major dopo essersi sbloccata in Australia a inizio stagione.

Intorno alle ore 02:30, toccherà a Sinner. L’altoatesino è atteso dalla super sfida con Alexander Zverev. Sinner ha perso tre volte su quattro contro il tedesco e cercherà di porre fine alla striscia di tre vittorie consecutive fatta registrare dal suo prossimo rivale negli scontri diretti.

L’azzurro si è imposto al Roland Garros nel 2020; mentre Zverev ha portata dalla sua parte gli ultimi tre incontri disputati a Colonia, agli US Open e a Montecarlo. Sinner e Zverev si sono affrontati a Flushing Meadows proprio agli ottavi di finale nel 2021: il tedesco ha chiuso la disputa in tre set.

Il Louis Armstrong Stadium ospiterà, alle 17:00, la campionessa in carica di Wimbledon Marketa Vondrousova. La giocatrice ceca troverà dall’altra parte della rete Peyton Stearns. Andrey Rublev dovrà battere la concorrenza di un Jack Draper in grande spolvero per ottenere la qualificazione ai quarti di finale.

Il britannico sta cercando di lasciarsi alle spalle i numerosi problemi fisici che hanno caratterizzato il suo 2023. Draper ha sconfitto al secondo turno con un sonoro 6-2, 6-4, 7-5 Hubert Hurkacz. Le tre sofferte vittorie che hanno permesso a Ons Jabeur di approdare agli ottavi potrebbero giocare un ruolo importante.

La tunisina ha bisogno di recuperare energie per non arrivare scarica nelle fasi finali del torneo. Jabeur sfiderà Qinwen Zheng; la cinese ha eliminato Lucia Bronzetti, l’ultima italiana presente nel tabellone principale femminile.

Non prima delle 22:00 scenderanno in campo Daniil Medvedev e Alex de Minaur. Il russo è avanti 4-2 negli scontri diretti, ma ha perso le ultime due partite giocate con De Minaur: la prima a Parigi-Bercy; la seconda al Masters 1000 di Toronto poche settimane fa.


Us Open Alcaraz