Us Open - Continua la favola di Arnaldi. Alcaraz ok, Medvedev lascia un set



by LUCA FERRANTE

Us Open - Continua la favola di Arnaldi. Alcaraz ok, Medvedev lascia un set
Us Open - Continua la favola di Arnaldi. Alcaraz ok, Medvedev lascia un set © Matthew Stockman/Getty Images

Poche difficoltà. Carlos Alcaraz ha portato a casa nella notte italiana l'obiettivo di raggiungere il terzo turno agli Us Open. Il numero uno spagnolo si è liberato in tre set di Lloyd Harris, che lo ha impensierito ma non ha quasi mai dato la sensazione di poter conquistare almeno un parziale.

Dopo un netto 6-3, 6-1, il sudafricano è riuscito a restare a contatto con il 20enne murciano (sotto anche 2-4 a causa di un passaggio a vuoto, recuperato con un immediato contro-break) e ad arrendersi soltanto nel tie-break per 7-4.

Il campione in carica si preparerà ora ad affrontare il britannico Daniel Evans, recente vincitore dell'Atp 500 di Washington. Rispetto all'iberico, Daniil Medvedev ha lasciato per strada un set nella sfida di secondo turno contro l'australiano Christopher O'Connell.

Il russo ha dominato per lunghi tratti e ha alla fine regolato l'avversario con un triplo 6-2. L'unica sbavatura nel terzo set, con tanto di protesta verso il pubblico newyorkese: il nativo di Mosca si è fatto rimontare (avanti 4-2) e nel tie-break ha commesso due sanguinosi doppi falli sul match point (6-5) e sul 6-7, concedendo così il parziale.

Pronostici rispettati in diverse gare in programma. Andrey Rublev non si è fatto sorprendere dal francese Monfils, regolato in quattro set, mentre Sascha Zverev ha superato Altmaier nel derby tutto tedesco. Vittoria in quattro parziali anche per Stan Wawrinka, il prossimo avversario di Jannik Sinner; successi abbastanza netti per Cameron Norrie e Alex De Minaur.

È terminata invece l'avventura e la carriera di John Isner, che ha ceduto al connazionale Mmoh al tie-break del quinto dopo essere stato avanti 2-0.

Arnaldi super

Oltre a Sinner e Bronzetti (splendida), c'è un altro italiano al terzo round a Flushing Meadows.

Si tratta di Matteo Arnaldi, che per la prima volta nella carriera si è spinto fino a questo punto del main draw di uno Slam. L'azzurro, con una prestazione ottima e grande determinazione nei momenti più complicati del confronto, ha battuto al termine di una durissima battaglia il giovane Arthur Fils.

Una partita tiratissima: il 22enne di Sanremo si è ritrovato avanti 2-1 grazie alla vittoria nel tie-break del terzo ma ha subìto la voglia di non arrendersi del francese, abile a brekkarlo nel quarto parziale al momento decisivo (7-5).

Il giocatore lombardo ha continuato a lottare e a giocare il suo tennis, ottenendo due break di vantaggio nel set decisivo. Arnaldi è stato bravo a conservarne almeno uno e a non tremare quando ha servito con successo per vincere (6-4).

Nessun problema per Jessica Pegula sull'Arthur Ashe Stadium: la statunitense ha sconfitto Tig senza particolari problemi (6-1, 6-3). Tanta fatica per Ons Jabeur, che alla fine è riuscita a liberarsi di Noskova in tre set. Compito difficile ma superato anche per Daria Kasatkina, che ha eliminato l'americana Kenin.

Us Open Alcaraz Jannik Sinner

• Luca Nardi pensa alla prossima stagione: "Preparazione ad Alicante con Jannik Sinner"
• "Voleva sempre vincere": Jannik Sinner, parla il primo tecnico dell'azzurro
• Simone Vagnozzi svela il vero obiettivo di Jannik Sinner per la stagione 2024
• Jannik Sinner, esplode una vera e propria mania: tifosi in estasi
• Simone Vagnozzi racconta Jannik Sinner: "Col lavoro si può arrivare in cima"
• Carlos Alcaraz regala spettacolo in Messico: anche Paul applaude