Si è archiviata la prima giornata di gare a New York tra conferme e alcune sorprese quasi inaspettate. Nel circuito femminile anche la seconda azzurra scesa in campo, dopo Elisabetta Cocciaretto, è stata subito eliminata dagli Us Open.
Si tratta di Jasmine Paolini, che non è riuscita a piegare la testa di serie numero 20 del tabellone Jelena Ostapenko. L'italiana non è partita benissimo e ha ceduto 6-2 nel primo set senza impensierire più di tanto l'avversaria.
La 27enne non si è arresa e ha reagito alla grande nel secondo parziale, strappandolo col punteggio di 6-4. Nel set decisivo la lettone è tornata a dominare gli scambi e ha conquistato il pass per il secondo turno (6-1).
L'Italia si affiderà ora a Trevisan, Bronzetti e Giorgi, tutte all'esordio martedì. Coco Gauff, una delle possibili favorite alla vittoria del titolo, ha dovuto giocare un ulteriore set al debutto sull'Arthur Ashe Stadium.
La statunitense si è fatta sorprendere inizialmente dalla tedesca Siegemund, poi ha sistemato le cose vincendo i successivi due parziali per 6-2, 6-4. Sul campo 17 successo in due set invece per la ceca Petra Kvitova, che ha preso il largo nel primo (6-1) e chiuso al tie-break la contesa contro la spagnola Cristina Bucsa.
Gli altri risultati
È una grande festa anche il ritorno a New York di Caroline Wozniacki, che ha superato con successo il primo round del main draw sul Louis Armstrong Stadium. La danese, al rientro ma già in ottima forma per poter esprimere un buonissimo livello di tennis, ha sconfitto con pochi problemi la russa Tatiana Prozorova per 6-3, 6-2.
Non c'è stata partita tra Elena Rybakina e Marta Kostyuk: la kazaka, che può ottenere un bel risultato a Flushing Meadows (l'anno scorso fu subito eliminata), ha dominato l'ucraina con un pesante 6-2, 6-1. Una delle maratone di giornata è stata la sfida tra Sloane Stephens e la brasiliana Beatriz Haddad Maia, vittoriosa al termine di una dura battaglia per 6-2, 5-7, 6-4. È avanzata anche la giovane Mirra Andreeva, che ha battuto in tre set la rivale australiana Gadecki.
• Sinner e il match point sprecato contro Alcaraz agli US Open 2022: "Mi ha fatto male"• "È stato strano": Coco Gauff svela cosa è successo dopo gli Us Open • Dominic Thiem: "La vittoria degli Us Open è il miglior momento della mia carriera"• Jannik Sinner racconta cosa ha fatto dopo gli Us Open: ora vuole le Finals• Billie Jean King elogia Coco Gauff dopo gli Us Open: "Esempio di giustizia sociale"• Rafael Nadal: "Non ho mandato messaggi a Djokovic dopo gli Us Open. Sugli Slam..."