Us Open - Djokovic vince e torna numero 1. Ok Fritz, Auger subito fuori



by MARIO TRAMO

Us Open - Djokovic vince e torna numero 1. Ok Fritz, Auger subito fuori
Us Open - Djokovic vince e torna numero 1. Ok Fritz, Auger subito fuori © Matthew Stockman/Getty Images

Una passeggiata all'esordio. Novak Djokovic non ha alcun problema e in poco più di un'ora e mezza di gioco, e tre facili set si libera del francese Alexandre Muller, battuto con il risultato di 6-0;6-2;6-3. Match mai in discussione e una sfida formalità per il campione serbo.

La notizia di giornata è che grazie a questa vittoria Nole torna numero uno al mondo, a prescindere dal risultato che farà Carlos Alcaraz in questi Us Open. Dopo il torneo avremo un nuovo numero uno e il serbo torna in vetta, magari con l'obiettivo di concludere la stagione davanti a tutti.

Nessun problema neanche per Stefanos Tsitsipas, che, vince facilmente contro il rientrante Milos Raonic, tornato da qualche settimana nel circuito. Per il canadese non ci sono possibilità e il greco è apparso tranquillo e in buona condizione, ora favoritissimo per l'eventuale semifinale contro Djokovic.

Continua invece la crisi senza fine di Felix Auger Aliassime, altra testa di serie che saluta il torneo. L'impegno non era semplice ma il canadese cade in quattro set contro McDonald e sembra un lontano parente del bel tennista che più volte abbiamo ammirato in passato.

Per Felix la reazione di orgoglio nel secondo set dove pareggia inizialmente i conti ma crolla poi negli ultimi due set, uscendo mistamente dal torneo. È molto negativa la prima giornata per gli italiani a Flushing Meadows.

Oltre alla clamorosa sconfitta di Musetti, sconfitto dal numero 171 al mondo Droguet, cade anche Stefano Travaglia, sconfitto dall'americano e super favorito nel match Paul. Buona prova di Stefano che lotta per circa due ore e mezza e porta a casa anche un match.

Netta sconfitta per Cecchinato, sconfitto in tre set e con un bagel nel terzo set, dal russo Safiullin. Zero su tre e le speranze azzurre sono soprattutto nelle mani di Jannik Sinner e Matteo Berrettini, oltre che di Lorenzo Sonego.

Negli altri match molto bene gli americani che possono sorridere in casa davanti i propri tifosi, out solo Sebastian Korda che cede in cinque set e dopo una lunga battaglia (l'americano era anche acciaccato) contro l'ungherese Marton Fucsovics. Ok e al secondo turno a che Stricker e Gaston.

Us Open