Us Open Q - Pioggia protagonista: gli italiani deludono. Bronzetti in semi a Chicago



by LUCA FERRANTE

Us Open Q - Pioggia protagonista: gli italiani deludono. Bronzetti in semi a Chicago
Us Open Q - Pioggia protagonista: gli italiani deludono. Bronzetti in semi a Chicago © Clive Mason/Getty Images

Era forse la giornata più complicata per i sette tennisti italiani rimasti in tabellone e così è stato. Oltre alla pioggia che ha condizionato l'iniziale programma di gare, rinviando diversi match a venerdì 25 agosto, un solo azzurro è riuscito a strappare il pass per il turno decisivo battendo un connazionale.

Nelle altre sfide disputate tre brutte sconfitte, che hanno ridotto decisamente il numero dei giocatori italiani ancora presenti nel tabellone di qualificazione. Applausi per Giulio Zeppieri, che grazie a un break per set ha avuto la meglio su Alessandro Giannessi, autore comunque di un buon cammino a New York.

Il 21enne romano non ha mai concesso palle break sui suoi turni di servizio e ha strappato la battuta nel quarto game del primo parziale e nel settimo gioco del secondo set, difendendo molto bene il vantaggio. Ora affronterà il francese Enzo Couacaud, che ha sconfitto all'esordio la testa di serie numero uno Jaume Munar, per un posto nel main draw.

Raul Brancaccio è stato eliminato dal numero 23 del seeding Skatov in due set, mentre Federico Gaio non ha completato la rimonta contro Comesana e ceduto 6-1 al terzo. Sfortunata Lucrezia Stefanini, fuori dopo una durissima battaglia con la coreana Han al tie-break del set decisivo (6-4, 5-7, 7-6).

Andrea Vavassori e Stefano Travaglia dovranno recuperare il loro match di secondo turno, rispettivamente con lo statunitense Nava e l'australiano Millman.

I risultati di Winston-Salem, Cleveland e Chicago

Lucia Bronzetti è avanzata alle semifinali del Wta 125 di Chicago senza dover scendere in campo per giocare: l'azzurra ha approfittato del ritiro dell'ucraina Baindl.

Al Wta 250 di Cleveland è invece terminata la corsa della principale testa di serie Caroline Garcia: le semifinali infatti prevedono l'incontro tra Zhu Lin e Aleksandrova (numero 4 del tabellone) e tra la spagnola Sorribes Tormo e la tedesca Maria.

Anche a Winston-Salem, unico torneo della settimana per il circuito maschile a parte le qualificazioni agli Us Open, sono andati in scena i quarti di finale che hanno rispettato i pronostici della vigilia. Borna Coric ha sconfitto Juan Manuel Cerundolo con un netto 6-3, 6-1 e affronterà in semi l'altro argentino Baez, vittorioso nel match contro Djere.

Lehecka ha fermato il cammino sorprendente di Purcell, mentre uno stoico Richard Gasquet si è arreso solo al tie-break del terzo set (per 9-7) all'americano Sebastian Korda. Lo statunitense ha subìto però una distorsione alla caviglia e ha già preso la decisione di non scendere in campo per la semifinale: il ceco Lehecka è così certo di giocare domenica la finale.

Us Open