Us Open Q - Bilancio negativo per l'Italia: 5 azzurri al secondo turno. Ora Fognini
by LUCA FERRANTE
L'avventura dei tennisti italiani nei tabelloni di qualificazione agli Us Open non è cominciata proprio nel migliore dei modi. Infatti, al termine della prima giornata di gare, il bilancio è stato complessivamente negativo con 5 vittorie raccolte e 7 sconfitte (un solo derby disputato).
Le note positive sono iniziate dal campo 6 con Federico Gaio, che ha staccato il pass per il secondo turno del draw battendo la testa di serie numero 32. Dopo aver perso il primo set per 6-3, il 31enne di Faenza ha reagito e con un convincente 6-3, 6-2 ha potuto proseguire la competizione.
Ottimo inizio da parte di Raul Brancaccio, che all'esordio sui campi in cemento di New York ha sconfitto l'ucraino Sachko col punteggio finale di 7-6, 6-3. In campo maschile si sono registrati anche i successi di Alessandro Giannessi, che l'ha spuntata nel match tiratissimo col francese Mayot per 7-6, 7-5, e Giulio Zepperi in un avvincente derby con Riccardo Bonadio.
I due si sono dati grande battaglia ma alla fine è stato il 21enne di Roma a garantirsi l'accesso al secondo round (7-6, 6-7, 6-3). L'unica affermazione tra le donne è stata quella di Lucrezia Stefanini, che si è imposta con un nettissimo 6-2, 6-1 ai danni della svizzera In-Albon.
Gli azzurri eliminati
Restando in campo femminile, Nuria Brancaccio e Sara Errani hanno ceduto il passo rispettivamente alla tedesca Siegemund (10ª testa di serie) e alla 19enne Erika Andreeva, sorella di Mirra. Non ce l'ha fatta neppure Luca Nardi, numero 15 del tabellone.
Il 20enne di Pesaro è stato battuto con un doppio 6-4 dall'argentino Tirante. Fuori anche Franco Agamenone, per mano dello statunitense Zheng, e Francesco Passaro, eliminato dal coreano Hong. È terminato al primo turno il cammino di Mattia Bellucci, che non è riuscito a bloccare la corsa dell'esperto kazako Kukushkin.
Ora toccherà ad altri giocatori italiani cimentarsi con il debutto agli Us Open: fra questi Fabio Fognini, opposto al ceco Jakub Mensik.
• Sinner e il match point sprecato contro Alcaraz agli US Open 2022: "Mi ha fatto male"• "È stato strano": Coco Gauff svela cosa è successo dopo gli Us Open • Dominic Thiem: "La vittoria degli Us Open è il miglior momento della mia carriera"• Jannik Sinner racconta cosa ha fatto dopo gli Us Open: ora vuole le Finals• Billie Jean King elogia Coco Gauff dopo gli Us Open: "Esempio di giustizia sociale"• Rafael Nadal: "Non ho mandato messaggi a Djokovic dopo gli Us Open. Sugli Slam..."