Manca un ultimo grande appuntamento Slam nel calendario del tennis maschile e femminile. Il 28 agosto avranno inizio gli Us Open: i campioni e le campionesse del tennis torneranno a Flushing Meadows per giocarsi l’ultimo titolo del Grande Slam e mettere la parola fine alla stagione sul cemento statunitense.
Di assenze ce ne sono diverse e già annunciate: da Rafael Nadal, ancora fermo per infortunio, a Naomi Osaka, spettatrice “per due” del tennis femminile. Gli Us Open, però, regaleranno anche emozionanti ritorni: il torneo Slam ha annunciato le sue wild card, maschili e femminili.
In quest’ultimo ambito, i nomi più spettacolari. Venus Williams, la 43enne statunitense, due volte campionessa a New York, giocherà per la 24esima volta il tabellone principale del suo Slam di casa. Altra wild card a Caroline Wozniacki, che a Flushing Meadows ha raggiunto due finali e torna dopo tre anni di assenza e due gravidanze.
Completano la lista le statunitensi Kayla Day, Ashlyn Krueger, Robin Montgomery, Clervie Ngounoue; la francese Fiona Ferro; l’australiana Storm Hunter.
Le wild card maschili
Nomi meno eclatanti riguardano il tabellone maschile.
Nessun campione Slam in singolare è incluso, al massimo figura un vincitore di un Masters 1000 o un vincitore Slam, ma nella categoria di doppio. Lo schema utilizzato per l’assegnazione è lo stesso usato per le wild card femminili: una francese; un’australiana; le restanti statunitensi.
La lista include: Benjamin Bonzi; Rinky Hijikata; John Isner; Steve Johnson; Alex Michelsen; Michael Mmoh; Ethan Quinn; Learner Tien. Nessuna wild card per i giocatori che sono in procinto di tornare nel tour: da Kei Nishikori a Milos Raonic, entrambi out anche dal torneo di Cincinnati.
Mentre per John Isner, unico campione di un ‘1000’ nella lista, si tratta della seconda wild card consecutiva dopo quella ricevuta al Masters 1000 di Cincinnati, torneo preparatorio e secondo torneo di casa per lui di questa parte di stagione.
Next Up: US Open 👀 pic.twitter.com/vpaVpXgrt7 — US Open Tennis (@usopen) August 16, 2023
Wild card spots secured. ☑️ pic.twitter.com/z97S1sQ4Yv — US Open Tennis (@usopen) August 16, 2023