US Open, WBD non rinnova i diritti tv in Italia: ecco chi potrebbe subentrare



by   |  LETTURE 2755

US Open, WBD non rinnova i diritti tv in Italia: ecco chi potrebbe subentrare

A meno di clamorosi colpi di scena, Warner Bros Discovery non dovrebbe trasmettere con l’ausilio di Eurosport la prossima edizione degli US Open in Italia. La multinazionale statunitense operante nel settore dei media, come annunciato da Sport Business, ha trovato un accordo con la United States Tennis Assaciation e si è accaparrata i diritti televisivi dell’ultimo Slam della stagione in 45 Paesi Europei.

Il problema è che non esiste nessun riferimento all’Italia e ai maggiori mercati internazionali. La scelta della Warner Bros Discovery risulta chiara alla luce di questo importante quadro e, nel caso in cui non dovesse variare, Eurosport Italia si ritroverebbe senza US Open.

Chi trasmetterà gli US Open in Italia nel 2023?

In attesa di notizie certe, i maggiori indiziati per sostituire Eurosport potrebbero essere Sky Sport e Amazon. La più accreditata è sicuramente la prima, soprattutto considerando che i diritti nel Regno Unito sono stati già acquisiti dal gruppo Sky Sports.

In Italia, Sky Sport detiene in esclusiva i diritti di tutti i Masters 1000, delle ATP Finals e di Wimbledon. Per arricchire l’offerta e fornire un ulteriore motivo agli appassionati di tennis per abbonarsi a Sky, la piattaforma televisiva italiana potrebbe puntare proprio sugli US Open; una mossa che gli permetterebbe di trasmettere due Major su quattro.

L’altro candidato è Amazon, il colosso di Jeff Bezos. I giganti del web hanno ormai mostrato un evidente interesse nei confronti dei diritti televisivi dei maggiori eventi sportivi. Amazon, in Francia, ha acquisito nel 2021 i diritti per trasmettere tutte le nuove partite della sessione serale a partire dal primo lunedì di incontri del tabellone principale e quelle giocate sul campo Simonne-Mathieu.

Amazon Prime Video potrebbe ripetere l’esperimento anche in Italia. Non bisogna poi escludere la possibile sorpresa targata Netflix. La società statunitense attiva nella distribuzione in streaming di contenuti multimediali ha lanciato la nuova serie sul mondo del tennis, ovvero Break Point, e puntare su un evento sportivo di tale portata potrebbe rappresentare una mossa vincente.

Netflix sta studiando da anni la possibilità di investire nello sport in diretta, cosa che non ha mai fatto. In Italia, si è addirittura ipotizzato che la piattaforma potesse trasmettere la Serie A; diritti poi acquisiti da DAZN. Photo Credit: Getty Images

Us Open Us Open