Us Open - Back to back storico di Rajeev Ram e Joe Salisbury nel doppio maschile
by MARTINA SESSA | LETTURE 2852
Gli Us Open hanno iniziato a decretare i propri vincitori, dal singolare femminile al doppio maschile. Nuova vincitrice del Grande Slam statunitense è Iga Swiatek: la polacca ha vinto in due set contro Ons Jabeur, conquistando il secondo titolo Slam della stagione e il terzo della carriera.
Nella stessa giornata, sono stati decretati anche i vincitori del torneo di doppio maschile: i padroni di casa Rajeev Ram e Joe Salisbury hanno conquistato il titolo a Flushing Meadows con una vittoria in due set contro la coppia Wesley Koolhof-Neal Skupski.
Il tiebreak del primo set vinto dagli statunitensi non ha reso meno complicato il secondo parziale, conquistato grazie al break finale: il punteggio finale è stato 7-6 (4), 7-5. Per Ram e Salisbury è un back to back che entra nella storia: la difesa del titolo Slam degli Us Open, vinto anche lo scorso anno non avveniva dal 1995-1996.
L’impresa, copiata dagli statunitensi quest’anno, era stata portata a compimento dagli australiani Todd Woodbridge e Mark Woodforde. Per Rav e Salisbury, Torino è ad un passo, per il ritorno le Nitto Atp Finals, dove possono difendere la finale conquistata lo scorso anno.
Anche per il doppio misto sono due connazionali a vincere il titolo: gli australiani Storm Sanders e John Peers hanno avuto bisogno del terzo per vincere contro Kirsten Flipkens e Édouard Roger-Vasselin.
Juniores, trionfa Landaluce
Martín Landaluce anticipa Carlos Alcaraz ed è il primo spagnolo a trionfare agli Us Open: nel torneo juniores, vittoria in tre set contro il belga Gilles-Arnaud Bailly con il punteggio di 7–6 (3), 5–7, 6–2.
È il secondo spagnolo consecutivo a vincere a Flushing Meadows in tale categoria, dopo Daniel Rincon nel 2021. Per Landaluce, c’è anche la benedizione di Carlos Alcaraz, finalista del singolare maschile degli Us Open, che ha voluto congratularsi sui social con il proprio connazionale: "Andiamo Martin, straordinario!
Molto contento per ciò il successo che hai conseguito!, ha scritto su Twitter.
Nel circuito femminile juniores, invece, la vittoria è della tennista filippina Alex Eala: due set e quattro game concessi a Lucie HavlíÄková, con il risultato finale di 6-2, 6-4. Photo credits: @atptour (Twitter)Vamos Martín! ðªð» Enorme! ð Muy contento por lo que has conseguido!
@usopen pic.twitter.com/Cb4xVhK54y — Carlos Alcaraz (@carlosalcaraz) September 10, 2022