Us Open - Sarà Khachanov-Ruud: si ferma Kyrgios. Volano Jabeur e Garcia

Khachanov e Ruud si contenderanno il primo posto in finale agli Us Open. Il russo batte in cinque set un disordinato tennista australiano

by Perri Giorgio
SHARE
Us Open - Sarà Khachanov-Ruud: si ferma Kyrgios. Volano Jabeur e Garcia

Poteva essere Berrettini-Kyrgios, sarà Khachanov-Ruud. Dopo il netto successo del norvegese, in linea del tutto teorica a un passo dalla vetta del ranking, il russo spegne la ambizioni Slam di Nick, che cede il passo dopo quasi quattro ore di gioco e ovviamente al quinto set.

Rispetto al primo quarto di finale è partita vera, anche se il primo set suggerisce altro, con Khachanov che sfrutta l'unico break che agguanta e che chiude dopo poco più di trenta minuti di gioco. Kyrgios gioca una partita piuttosto disorinata e fatica a nascondere il nervosismo, conscio forse della ghiottissima chance a disposizione.

Riceve un warning in maniera assolutamente tardiva e tendenzialmente imposta la partita in maniera errata, stuzzicando forse un po' troppo la diagonale sinistra del russo e cadendo forse un po' troppo nel tranello degli scambi prolungati.

Insomma, il tennista australiano recupera in due occasioni un set di svantaggio ma non trova banalmente le armi per spezzare gli equilibri nel quinto set. Khachanov, che mette immediatamente la testa avanati e che recupera da una situazione di 15-30 nel turno di battuta immediatamente successivo, si limita a conserare il vantaggio e a sigillare il successo più importante in carriera sul 7-5 4-6 7-5 6-7 (3) 6-4.

Prima semifinale Slam in carriera per Khachanov che torna anche tra i primi venti giocatori del mondo e scavalca proprio Kyrgios alla posizione numero diciotto.

Garcia e Jabeur in semifinale: entrambe fanno la storia

Continua la straordinaria favola di Carolien Garcia, che dopo il successo a Cincinnati raggiunge quanto meno le semifinali sul cemento di Flushing Meadows.

Battuta nettamente Coco Gauff con un rocciosissimo 6-4 6-3. "La prima tennista africana a..." colpisce ancora. Ons Jabeur aggiunge "raggiunge le semifinali agli Us Open" battendo Alja Tomljanovic, la giocatrice che aveva messo fine alla carriera di Serena Williams, grazie a un 6-4 7-6(4) che griffa in poco più di un'ora e quaranta minuti di gioco.

Qualche recriminazione per la tennista australiana, soprattutto nel secondo set, che fa e disfa troppo con il servizio e che dopo i quarti a Wimbledon manca ancora una volta l'aggancio con la prima semifinale Slam in carriera. Photo Credit: Getty Images

Us Open
SHARE