Il tennis italiano e l'ennesimo record in vista degli Us Open 2022



by   |  LETTURE 22657

Il tennis italiano e l'ennesimo record in vista degli Us Open 2022

Il tennis italiano continua imperterrito a collezionare record, l'ultimo dei quali testimonia ancora una volta quanto in salute sia il nostro movimento, ormai indiscutibilmente ai vertici del tennis mondiale.

Ai prossimi Us Open gli italiani iscritti saranno in totale ben 31

Il tabellone maschile vedrà al via ben 24 azzurri, con in testa Jannik Sinner e Matteo Berrettini, ormai a pieno titolo fra i favoriti per la vittoria del torneo.

L'altoatesino, reduce dal doppio successo ai danni di Carlos Alcaraz, culminato col trionfo di Umago, se avrà risolto una volta per tutte i problemi fisici potrà esprimere tutto il suo valore sui campi in cemento di New York; il romano è alla ricerca di rivincite e punti validi per il rientro in top ten e per la qualificazione alle Atp Finals di Torino, dopo lo stop per infortunio e l'epilogo sfortunato a Wimbledon.

Nel main draw saranno presenti anche Lorenzo Musetti, ormai in rampa di lancio dopo l'importante successo nell'Atp 500 di Amburgo, Lorenzo Sonego e Fabio Fognini, scivolati in classifica ma sempre ostici per chiunque, col ligure fra i favoriti nel doppio in coppia con Simone Bolelli.

Saranno in 19 gli italiani iscritti alle qualificazioni in ordine di ranking: Franco Agamenone e Giulio Zeppieri, recenti protagonisti ad Umago, poi ancora Flavio Cobolli, Marco Cecchinato, Francesco Passaro, Matteo Magri, Luca Nardi, Luciano Darderi, Andrea Pellegrino, Stefano Travaglia, Andreas Seppi, Andrea Arnaboldi, Riccardo Bonadio, Francesco Maestrelli, Raul Brancaccio, Andrea Vavassori, Matteo Arnaldi, Roberto Marcora e Gian Marco Moroni.

Il tabellone femminile conterà 7 azzurre: Martina Trevisan, Camila Giorgi, Jasmine Paolini e Lucia Bronzetti verranno sorteggiate nel tabellone principale, mentre nel tabellone cadetto saranno iscritte Sara Errani, Lucrezia Stefanini ed Elisabetta Cocciaretto.

Il 29 agosto comincerà il torneo a Flushing Meadows con i primi turni dei singolari maschile e femminile, mentre le finali sono programmate per l'11 settembre, data particolare per la Grande Mela. Sarà probabilmente presente il vincitore uscente e numero 1 del mondo Daniil Medvedev, mentre è sempre più probabile l'assenza di Novak Djokovic.

Le qualificazioni verranno il via qualche giorno prima, dal 23 agosto. La nuova golden era del tennis tricolore entra nel vivo!

Us Open Jannik Sinner Matteo Berrettini