Us Open - Raducanu da record, vince a New York a 18 anni. Battuta la Fernandez



by   |  LETTURE 2868

Us Open - Raducanu da record, vince a New York a 18 anni. Battuta la Fernandez

A soli 18 anni Emma Raducanu entra nella storia del tennis. La tennista britannica, numero 150 al mondo, è la prima tennista nella storia a vincere dopo essersi qualificata al torneo direttamente dalle qualificazioni e senza perdere neanche un set.

Inoltre è la più giovane a conquistare ciò dai tempi di Maria Sharapova nel 2004. In finale la britannica non ha lasciato scampo all'altra giovanissima e rivelazione del torneo Leylah Fernandez, sconfitta in due set con il risultato di 6-4;6-3 in meno di due ore di gioco.

Le due tenniste offrono un tennis davvero molto emozionante, c'è grande equilibrio anche se Emma sembra sempre avere qualcosa in più. La Raducanu parte a razzo subito sul 2-0 ma subisce la reazione avversaria che in un game lunghissimo realizza il controbreak, il primo set va avanti senza nessun altra palla break fino al decimo game dove la Fernandez annulla ben 3 palle break (e set point) ma alla quarta deve arrendersi e finisce 6-4 per la tennista.

Nel secondo set parte bene la Fernandez che realizza il break ma non riesce a sfruttarlo e con un break di 5 game a 1 nella fase finale del match la tennista chiude il discorso ed ottiene una fantastica vittoria.

Le parole della Raducanu al termine del match

In Inghilterra c'era grande attesa e si dice che la stessa regina Elisabetta sia andata a dormire più tardi del solito per vedere le gesta della giovanissima tennista che ha mantenuto le attese e che, dal canto suo, ha affermato di non aver subito nessuna pressione: "Non sento pressioni, ho solo 18 anni.

Ho affrontato in questo modo tutto il torneo ed al momento non credo che devo cambiare nulla. È stata una gara con grandi battaglie, sapevo sarebbe stata dura, anche Leylah ha disputato un grande torneo e la numero 150 al mondo (ovviamente la sua classifica ora cambierà) ha ribadito: "Tutto questo è un sogno assoluto"

Con precisione salto incredibile della Raducanu che guadagna in classifica oltre 100 posizioni e che da Lunedì sarà numero 23 delle classifiche mondiali Wta.