Quali Us Open: Fuori 5 azzurri nel Day 1. Ok Baldi, Napolitano e Paolini


by   |  LETTURE 4166
Quali Us Open: Fuori 5 azzurri nel Day 1. Ok Baldi, Napolitano e Paolini

Di 3 vittorie e 5 sconfitte il bottino dell’Italtennis nel Day 1 delle qualificazioni a Flushing Meadows. Nel tabellone maschile inizia bene la marcia di Filippo Baldi, avanti grazie a un 7-5 7-6(9) che costruisce in quasi due ore nella sfida con l’indiano Ramkumar Ramanathan.

L’azzurro riesce infatti a recuperare un break di svantaggio nella frazione inaugurale e a evitare il terzo set con un guizzo al quarto match point. Al secondo turno affronterà Tobias Kamke. L’altro successo è di Stefano Napolitano, che con un rapido 6-2 6-4 si sbarazza invece del classe 99 Sam Riffice ed entra in rotta di collisione con il redivivo Hyeon Chung.

Giustiziere di Sebastian Ofner. Emilio Gòmez supera con un netto 6-4 6-4 Andrea Arnaboldi, non va meglio a Federico Gaio che resiste un solo set con il cinese Zhang Ze (che si impone poi con un secco 7-6 6-3) per Roberto Marcora l’ostacolo Santiago Giraldo si rivela insormontabile.

Decisamente più sorprendente il passo falso di Stefano Travaglia, numero uno del seeding, che dopo un primo set praticamente perfetto non sfrutta una palla break nell’undicesimo game del secondo e crolla nel terzo.

Passa il francesino Elliot Benchetrit con un 2-6 7-6 6-3. Decisamente sfortunata l’avventura newyorkese di Martina Trevisan, che raccoglie appena un game contro Varvara Gracheva, supera invece il primo taglio con un successo in tre set ai danni Usue Maitane Arconada la testa di serie numero quattordici del tabellone cadetto Jasmine Paolini.

Il 6-1 3-6 6-1 vale allora la sfida con la rumena Elena Gabriela Rusa. Il plotone azzurro ha comunque ancora a disposizione Jannik Sinner (manco a dirlo il più giovane giocatore in tabellone e opposto a Matteo Viola all'esordio).

A completare il quadro in un’altra giornata decisamente ricca ci sono Lorenzo Giustino, Alessandro Giannessi, Paolo Lorenzi, Giulia Gatto-Monticone e Martina Di Giuseppe. Clicca qui per tutti i risultati di giornata