La nuova POTENZA GIOCATORE



by   |  LETTURE 767

La nuova POTENZA GIOCATORE

La PLAYER ABILITY (o POTENZA GIOCATORE) è uno dei più importanti indicatori di Tennis World Tour, esso è stato sviluppato per dare un'indicazione delle abilità reali di un giocatore di tennis in relazione a tutti gli altri giocatori.

Questo indice viene calcolato incrociando i dati relativi alle singole abilità del tennista con i risultati delle sfide che esso consegue e che i suoi sfidanti conseguono a loro volta.

Definire e classificare in modo preciso l'abilità di un tennista non è cosa facile, e noi di Tennis World Tour lo sappiamo bene, ecco perchè abbiamo sottoposto a lunghe simulazioni e affinamenti il nostro algoritmo fino a realizzare un sistema il più fedele e preciso possibile.

Ad oggi siamo in grado di dare un valore non solo all'abilità del giocatore ma anche la percentuale di attendibilità che questo valore esprime. Come è naturale immaginarsi maggiori sono le sfide effettuate da un atleta e maggiore sarà l'accuratezza dell'indicazione del suo livello di abilità.

In questo modo se incontriamo un giocatore che ha un valore di abilità 90 con solo il 10% di accuratezza sapremo che questo valore è una stima ancora troppo approssimativa perchè il sistema ha ancora toppo pochi dati per dare un valore obiettivo.

Al contrario se la percentuale di accuratezza è elevato (70 - 80%) possiamo essere certi che quel player con abilità 90 sarà un vero osso duro.