IKAHYA PRIMARY SCHOOL, LA GIOIA ATTRAVERSO IL TENNIS



by   |  LETTURE 3838

IKAHYA PRIMARY SCHOOL, LA GIOIA ATTRAVERSO IL TENNIS

Tra le condizioni necessarie per svolgere un buon lavoro, Tennis World Foundation ha bisogno della lungimiranza e della passione dei dirigenti scolastici. Senza la loro collaborazione, non sarebbe facile coinvolgere bambini che devono ancora comprendere il valore della disciplina. Per fortuna, TWF ha trovato terreno fertile presso la scuola elementare Ikahya di Kayamandi, in Sudafrica.

Il programma di sviluppo può svolgersi (anche) grazie alla collaborazione di Mr. Thulani Nofemelo, preside dell'istituto. Sin dai primi contatti, ha mostrato di conoscere il valore educativo dello sport e la gioia che può trasmettere a chi lo pratica. Notoriamente considerato sport “per ricchi”, il tennis si è inserito alla perfezione nella scuola di Kayamandi.

I bambini non lo conoscevano, per loro è la prima volta con racchette e palline tra le mani, ma la loro gioia è contagiosa. Sin dalla nostra prima visita ci hanno accolto con sorrisi, canzoni allegre e volti gioiosi. D'altra parte è provato che ogni tipo di attività fisica garantisce un effetto positivo sulla salute dei bambini.

Il tennis, in particolare, è molto adatto per la loro crescita: oltre a una parte ludica, è uno sport incentrato sulla tecnica e sviluppa in modo importante le capacità neuromotorie, molto di più rispetto a sport più “semplici”. Osservare in prima persona il loro coinvolgimento, credeteci, è molto gratificante. I nostri maestri hanno effettuato una serie di colloqui con i bambini: ci siamo resi conto che molti di loro non riescono a spiegare a parole, con razionalità, perché amano così tanto giocare. Si sono limitati a esprimere la loro gioia attraverso il canto e una partecipazione colma di entusiasmo.

Significa che devono migliorare la loro capacità espressiva, e il tennis è certamente la disciplina adeguata per aiutarli in questo senso. Attualmente il progetto sta vivendo la sua “Fase 1”, focalizzata su un'introduzione generica al tennis. I bambini prendono confidenza con la palla, sviluppando la coordinazione occhio-mano e abituandosi a impugnare uno strumento complesso come la racchetta.

Questo sul piano pratico, mentre a livello teorico apprendono le regole generali del gioco. Quest'ultimo aspetto, ovviamente, viene curato in modo divertente e partecipativo.

Al termine della prima fase, sarà identificato un gruppo con i migliori 24 allievi: saranno loro i componenti della prima squadra tennistica della scuola.

Tennis World Foundation è fiera della collaborazione con Mr. Thulani Nofemelo, nonché orgogliosa dell'evoluzione del progetto. Non vediamo l'ora di contribuire alla crescita dei bambini, senza più il timore della quotidianità ma con la gioia di apprendere uno sport stupendo come il tennis.