UNA STORIA VINCENTE CHE DIVENTA FAVOLA. O FORSE FIABA



by   |  LETTURE 2450

UNA STORIA VINCENTE CHE DIVENTA FAVOLA. O FORSE FIABA

In Africa, il continente povero per eccellenza, sta succedendo qualcosa del genere grazie a Tennis World Foundation.

A ben vedere, l'Africa è il luogo ideale per trovare piccoli grandi eroi. Ce ne sono centinaia di migliaia, probabilmente milioni. Gli eroi di questa storia sono tanti bambini poveri che hanno avuto una sola sfortuna: nascere dalla parte “sbagliata” del mondo.

Usiamo le virgolette perché non c'è nulla di sbagliato nel nascere e vivere in Africa, ma purtroppo la povertà è una morsa reale. Spesso tragica. Una storia di rinascita nasce dagli obiettivi, quelli ben precisi che si è posta Tennis World Foundation.

Come prima cosa, grazie a una racchetta da tennis, il nostro eroe rimarrà lontano dalle tipiche piaghe della povertà. Basterebbe questo a decretare il successo della storia, ma il compito di Tennis World Foundation non finisce qui: un personale qualificato aumenterà le capacità atletiche e sociali del bambini, indirizzandoli verso uno sport complesso come il tennis. Inoltre, grazie allo sport, non si limiterà al suo circolo sociale ma conoscerà tante persone nuove, bambini come lui che si stanno allontanando dalla vita polverosa a cui sembravano condannati.

Grazie queste “skills”, potranno ambire a raccogliere una borsa di studio e costruirsi nuove prospettive. Passando dalla concretezza di una favola al sogno di una fiaba, qualcuno potrebbe persino diventare un tennista professionista.

Sarebbe un miracolo, visto che i tennisti di livello usciti dall'Africa Subsahariana si contano sulle dita di una mano. E i pochi che sono emersi venivano da famiglie agiate, o comunque da situazioni privilegiate.

Il dato non sorprende, perché in questo angolo del mondo ci sono tanti ostacoli. Il primo è il germe da cui si sviluppa ogni male: la povertà.

Tantissime scuole sono prive di strutture per avvicinare i bambini allo sport. In assenza di strutture, ovviamente, mancano gli insegnanti specializzati. I bambini vengono da famiglie che non si possono permettere l'accesso ai rari e costosi club privati, dunque gli ostacoli diventano un muro sempre più alto. Al contrario, delinquenza e criminalità sono a portata di mano.

Grazie agli sforzi e all'impegno costante di Tennis World Foundation, il bambino scopre qualcosa di inedito: la passione per qualcosa di sano (nel caso specifico, uno sport come il tennis), da cui trarre energia vitale per uscire da una vita senza prospettive.

Il nostro piccolo eroe mostra tutta la sua determinazione. Qualità che aveva dentro di sé, ma che non sarebbero mai emerse senza il lavoro di Tennis World Foundation. Quando la storia è compiuta, come nelle favole che ci facevano leggere alle scuole elementari, si può trovare una morale. In questo caso c'è il mix tra voglia e determinazione, base della rinascita di ogni persona, qualità importanti che però hanno bisogno di terreno fertile per emergere.

Il lavoro di Tennis World Foundation è un insegnamento per tutti, in qualsiasi ambito: mai arrendersi di fronte alla difficoltà, anche quelle che sembrano più insormontabili, perché è importante gettare le basi affinché le qualità possano emergere.

A volte basta crederci e trovare il modo per tirarle fuori. E poi c'è la soddisfazione personale e umana di chi ha contribuito al progetto, sia le persone direttamente coinvolte nella fondazione che tutti coloro che hanno dato una mano con una donazione.

Perché la morale di ogni storia – scusa, favola – è il contributo alla creazione di un mondo migliore. Tennis World Foundation lo sta facendo.

Se vuoi aiutare concretamente Tennis World Foundation, hai ora l'occasione...non ti chiediamo soldi ma solo 15 secondi del tuo tempo!
ESATTO SOLO 15 SECONDI per donare la felicita' ad un bimbo.
Un'azione semplicissima: vai su www.tabtennisfoundation.org. Segui le istruzioni e ogni volta che apri una pagina internet vedrai una pagina come questa, qui sotto, e grazie ai banner starai aiutando concretamente Tennis World Foundation

Come vedi....e' semplicissimo...fa tutto lui in automatico.

In questa pagina cosa vedrai?
1- in alto a destra troverai quante "palline" quindi quante tab hai aperto.
2- sempre in alto a destra potrai inserire il tuo username cosi' potrai partecipare anche a delle gare che stiamo per organizzare
3- troverai anche quanti soldi abbiamo sino ad ora raccolto con l'aiuto tuo e di altre persone
4- al centro potrai navigare come sempre 
5- OUR PROJECTS: sono i progetti che Tennis World Foundation sta portando avanti e quelli che sono gia' partiti

USA TAB TENNIS FOUNDATION E DONA CON UN SEMPLICE TAB UN SORRISO AD UN BIMBO