LA TANZANIA INIZIA A COLORARSI DI TENNIS


by   |  LETTURE 1015
LA TANZANIA INIZIA A COLORARSI DI TENNIS

Partito dal Sudafrica, il progetto Tennis World Foundation sta prendendo forma anche in Tanzania. Qualche giorno fa vi abbiamo raccontato della promettente partnership con la scuola elementare di Arusha, non distante dal Kilimangiaro, la cui dirigenza ha compreso le potenzialità e i propositi di TWF.

Oggi possiamo certificare un momento molto emozionante: l'arrivo del materiale destinato ai bambini di otto anni che faranno parte del programma.

Un semplice filmato di 41 secondi basta per scaldare il cuore: si vedono decine di bambini incolonnati in perfetto ordine, manco facessero parte di un collegio, che ascoltano con attenzione le parole di un'istruttrice e rispondono in coro, trasmettendo un vivo entusiasmo.

Indossano tutti la t-shirt della fondazione: è bellissima, bianca con la scritta “Love” e una pallina da tennis stilizzata al posto della “O”. A parte la finezza grafica, è importante il messaggio veicolato da una semplice parola: Tennis World Foundation punta a farli giocare bene, ci mancherebbe, ma l'obiettivo principale è dare gioia, felicità e – appunto – amore a tanti bambini che altrimenti non avrebbero nessuna possibilità.

Inoltre indossano tutti il cappellino: se per noi (a volte) può essere un vezzo, nell'Africa Subsahariana è uno strumento necessario per proteggersi dal caldo e dal sole.

Osservare il loro entusiasmo per il materiale appena ricevuto riempie il cuore, oltre ad aprire gli occhi su quelle che dovrebbero essere le priorità della vita. E ci ricorda come certe cose, date per scontate dall'opulenza del mondo occidentale, non lo sono affatto. Per noi una t-shirt nuova è quasi banale, per loro è il momento più bello della settimana, forse del mese, nonché argomento di discussione quando torneranno a casa dalle rispettive famiglie.


“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quando amore mettiamo nel dare.”
MADRE TERESA DI CALCUTTA

 

Il progetto in Tanzania è rivolto a 140 bambini e durerà tre mesi. I più bravi (24 o 32) potranno andare avanti per altri sei mesi e intraprendere un percorso più agonistico. Il tutto è possibile grazie all'impegno di Tennis World Foundation e, ovviamente, alle offerte e le donazioni degli appassionati di tutto il mondo.

Da qualche giorno è attiva l'iniziativa TAB Tennis Foundation: si tratta di uno strumento semplicissimo da usare. Basta installare l'estensione e ogni volta che si apre un nuovo tab sul proprio browser, arriva un piccolo dono per la fondazione. L'aspetto straordinario è che l'operazione non ha alcun costo per chi la fa, eppure contribuisce a rendere il mondo un luogo sempre un po' migliore.

Per ora, TWF è in grado di aiutare circa 600 bambini, ma non vuole fermarsi qui. Il vostro aiuto è fondamentale per vedere sempre più filmati come questo. Filmati che migliorano la giornata di chi li ha visti.