Dove guardare le ATP Finals di Torino in TV



by   |  LETTURE 28067

Dove guardare le ATP Finals di Torino in TV

Dopo più di un decennio trascorso a Londra, le ATP Finals si disputeranno per la prima volta nella loro storia in Italia: a Torino precisamente, nell’impianto del Pala Alpitour che in passato ha già ospitato gli incontri sportivi delle Olimpiadi invernali del 2006.

Le Finals, che nel corso dei decenni hanno cambiato numerose volte la propria denominazione, hanno visto trionfare grandi nomi della nostra disciplina come Ilia Nastase, Guillermo Vilas, Jimmy Connors, John McEnroe, Bjorn Borg, Ivan Lendl, Boris Becker, Stefan Edberg, Andre Agassi e Pete Sampras, per non parlare dei più recenti successi di Lleyton Hewitt, Roger Federer, Novak Djokovic ed Andy Murray.

Nelle ultime cinque edizioni, tra l’altro, il trofeo è andato sempre ad un vincitore diverso: oltre al già citato Murray, anche a Grigor Dimitrov, Alexander Zverev, Stefanos Tsitsipas e Daniil Medvedev.

L’ex numero uno del mondo Rafael Nadal è l’unico membro dei Fab 4 a non aver mai trionfato in questo torneo (dove ha raggiunto comunque due finali).

L’edizione 2021

Quest’anno, il prestigioso evento di fine stagione vedrà sicuramente impegnati Nole Djokovic, Medvedev, Tsitsipas, Zverev, Andrey Rublev e il nostro Matteo Berrettini, finalista a Wimbledon e già alla sua seconda apparizione nel torneo.

Ancora in lizza per la qualificazione il giovanissimo Jannik Sinner, attualmente al 10° posto della classifica Race alle spalle di Casper Ruud, Rafa Nadal (che tornerà a giocare solamente il prossimo anno) e il polacco Hubert Hurkacz, campione nel Masters 1000 di Miami.

A seguito dell’enorme successo registrato dal tennis italiano negli ultimi anni, RAI 2 ha deciso di trasmettere in diretta una partita di singolare al giorno, a scelta tra quelle in programma (la priorità non potrà che andare al padrone di casa Berrettini).

Inoltre, la competizione sportiva sarà seguita anche da RaiPlay e RaiRadio, per garantire una copertura pressoché completa della manifestazione. Le ATP Finals si terranno dal 14 al 21 novembre prossimo e si disputeranno a Torino fino al 2025, quando la sede dell’evento dovrà cambiare ancora una volta. Nessun italiano è mai stato in grado di raggiungere l’ultimo match. Photo Credit: Tennis Fever