La francese Clara Burel ferocemente insultata: “Vi sembra normale?”



by   |  LETTURE 5653

La francese Clara Burel ferocemente insultata: “Vi sembra normale?”

La giovane Clara Burel è nata a Rennes, in Francia, il 24 marzo del 2001. Nella sua ancora breve carriera ha raggiunto al massimo il terzo turno al Roland Garros lo scorso anno, quando – da wild card – ha battuto Arantxa Rus e Kaja Juvan prima di perdere dalla cinese Shuai Zhang in due set combattuti.

La sua unica finale sul circuito maggiore WTA è arrivata lo scorso luglio, quando è stata sconfitta da Tamara Zidansek nell’ultimo match del Ladie Open Lausanne, in Svizzera, con il punteggio di 6-4 6-7 6-1.

Oggi Clara occupa la 79° posizione della classifica mondiale, suo attuale best ranking.

Le pesanti offese

Presentatasi all’evento WTA 250 di Nur-Sultan, in Kazakistan, Burel – ottava testa di serie del tabellone principale – ha superato Mandy Minella prima di affrontare la romena Jaqueline Cristian, al momento fuori dalle prime cento giocatrici del mondo.

Dopo essersi aggiudicata il primo set al tiebreak, Burel ha perso nettamente i successivi per 6-1 6-2, scatenando l’ira degli scommettitori sui social. L’account Instagram della giovane è stato infatti preso subito di mira, con una valanga di commenti rabbiosi e violenti scritti sotto la penultima foto pubblicata dalla giocatrice transalpina, datata 19 luglio.

“Vi sembra normale?”, ha scritto Clara su Twitter. “Che violenza”. Purtroppo, il problema degli scommettitori delusi che si rifanno sui social network degli innumerevoli giocatori e giocatrici WTA non è certo nuovo e la soluzione definitiva è ancora lungi dall’essere trovata.

Al primo turno degli ultimi Us Open, Burel è stata battuta dalla danese Clara Tauson per 7-5 6-0. Presente anche all’appuntamento di Wimbledon, la ventenne francese ha battuto Maja Chwalinska, Sachia Vickery e Storm Sanders qualificandosi per il tabellone principale, dove ha superato Ellen Perez prima di uscire per mano di Kaja Juvan in due parziali.

Burel è ad oggi la quarta giocatrice francese nel ranking: la precedono Caroline Garcia (59°), Kristina Mladenovic (62°) e Alizé Cornet (65°). Photo Credit: ITF