Il simpatico messaggio di del Potro a Djokovic in vista delle Olimpiadi



by   |  LETTURE 8976

Il simpatico messaggio di del Potro a Djokovic in vista delle Olimpiadi

La carriera dell’argentino Juan Martin del Potro è sicuramente una delle più sfortunate e travagliate che il mondo del tennis abbia mai conosciuto. Nato nel 1988, il giocatore di Tandil ha conquistato il suo primo (e fin’ora unico) titolo del Grand Slam agli Us Open del 2009, quando – da poco più che ventenne – sconfisse il numero uno del mondo Roger Federer in finale.

Da allora, del Potro ha dovuto sopportare lunghi periodi di assenza dal circuito a causa di numerosi infortuni e operazioni chirurgiche: precipitato oggi oltre la 700° posizione del ranking ATP, il campione sudamericano non scende in campo dall’appuntamento del Queen’s di due stagioni fa.

Del Potro: “Stavolta hai una chance”

Assoluto dominatore della stagione 2021, Novak Djokovic si è già assicurato i trofei degli Australian Open, del Roland Garros e di Wimbledon: nel caso dovesse vincere anche le Olimpiadi in Giappone e gli Us Open, si tratterebbe del primo giocatore nella storia di questo sport a realizzare il cosiddetto Golden Slam (in campo femminile c’è riuscita solo Steffi Graf nel 1988).

I Giochi di Tokyo saranno la quarta edizione consecutiva delle Olimpiadi a vedere impegnato Djokovic, col serbo uscito sconfitto nelle semifinali di Pechino 2008 da Rafael Nadal e da del Potro sia a Londra nel 2012 (nel match in realtà per il terzo o quarto posto) sia a Rio de Janeiro nel 2016 (al primo turno).

Rispondendo ironicamente ad un tweet del fuoriclasse serbo in merito alle Olimpiadi, Juan ha scritto: “Ti guarderò! Questa volta hai una possibilità, amico!”. Del Potro è stato capace di raggiungere l’ultimo atto delle Olimpiadi in Brasile, dove venne sconfitto dal britannico Andy Murray con il punteggio di 7-5 4-6 6-2 7-5.

Detentore di 22 titoli del Tour maggiore, l’argentino ha conquistato il suo ultimo trofeo ad Indian Wells nel 2018, vittorioso su Federer al tiebreak del terzo set. Il torneo olimpico di Tokyo si aprirà tra pochi giorni.

Photo Credit: Tennis Circus