I nomi dei giocatori italiani che andranno alle Olimpiadi di Tokyo



by   |  LETTURE 3974

I nomi dei giocatori italiani che andranno alle Olimpiadi di Tokyo

I Giochi della XXXII Olimpiade di Tokyo, in Giappone, erano originariamente programmati per andare in scena tra il 24 luglio e il 9 agosto 2020. Tuttavia, a causa della pandemia di Coronavirus che fino ad oggi ha causato quasi 4 milioni di vittime in tutto il mondo, le Olimpiadi sono state posticipate al 23 luglio 2021 e termineranno l’8 agosto.

Detentore del titolo maschile di tennis sarà lo scozzese Andy Murray, unico giocatore capace di vincere due medaglie d’oro consecutive in due edizioni dei Giochi, mentre in campo femminile sarà la portoricana Monica Puig.

Gli azzurri in gara a Tokyo 2020

Finalmente, sono stati resi noti i nomi dei giocatori italiani che prenderanno parte al torneo olimpico: era necessario attendere d’altronde i ranking ATP e WTA di lunedì 14 giugno, come stabilito dalla International Tennis Federation (ITF).

Nel tabellone maschile saranno dunque presenti Matteo Berrettini (9°), Jannik Sinner (23°), Lorenzo Sonego (26°) e Fabo Fognini (29°); in quello femminile sarà invece Camila Giorgi (76°), grazie ad un invito dell’ITF riservato a quegli atleti il cui Paese di appartenenza risulta privo di rappresentanti tra i primi 56 gradini della classifica mondiale.

I draw vedranno infatti la partecipazione dei primi 56 giocatori del ranking, fino ad un massimo di quattro per nazione, oltre ad 8 wild card decise dall’ITF. Cinque anni fa, Monica Puig stupì l’intero mondo del tennis superando Polona Hercog, Anastasija Pavlyuchenkova, Garbine Muguruza, Laura Siegemund, Petra Kvitova e Angelique Kerber per andare a conquistare la prima, storica medaglia d’oro del Porto Rico.

Il britannico Andy Murray riuscì invece nell’impresa di riconfermarsi dopo i quattro anni trascorsi da Londra 2012, battendo Viktor Troicki, Juan Monaco, Fabio Fognini, Steve Johnson, Kei Nishikori e l’argentino Juan Martin del Potro in finale.

A Tokyo si giocherà nell’impianto dell’Ariake Tennis Park. Presente anche l’attuale numero 8 ATP Roger Federer, assente a Rio de Janeiro nel 2016 e uscito qualche ora fa prematuramente di scena ad Halle per mano del giovane ventenne Félix Auger-Aliassime in tre set. Photo Credit: BBC