Le protagoniste dello spot con Federer in gara per un prestigioso trofeo



by   |  LETTURE 5948

Le protagoniste dello spot con Federer in gara per un prestigioso trofeo

Nell’aprile dello scorso anno, durante il primo periodo di quarantena reso necessario dal dilagare della pandemia di Coronavirus, Vittoria Oliveri e Carola Pessina – rispettivamente di 13 e 11 anni – si erano date appuntamento sul tetto di due edifici diversi a Finale Ligure, dove avevano iniziato a palleggiare.

Il video della scena fece presto il giro del mondo, divenendo un simbolo della resistenza contro il virus e delle sue conseguenti chiusure. Pochi mesi dopo, nell’estate 2020, le due ragazze hanno ricevuto anche la visita a sorpresa di un ospite davvero speciale: l’ex numero uno del mondo Roger Federer, che assieme alle giovani tenniste ha girato uno spot promozionale per il noto marchio italiano Barilla, suo sponsor.

“Durante la quarantena abbiamo deciso di provare a palleggiare da un tetto all’altro”, aveva spiegato al tempo Vittoria. “Però, non credevamo che sarebbe diventato virale”, le parole della sua amica.

La nomination

Adesso, Vittoria e Carola sono state nominate tra le finaliste dell’importante Laureus Sporting Moment of the Year, che celebra il momento più emozionante della stagione. Il riconoscimento, istituito ufficialmente nel 2017, ha visto trionfare in passato la squadra under 12 dell’FC Barcellona per aver consolato i membri del team avversario dopo una cocente sconfitta, la squadra brasiliana Chapecoense per essere tornata alla competizioni dopo un tragico incidente aereo e infine il cinese Xia Boyu, alpinista privo di entrambe le gambe per essere riuscito a raggiungere la cima del monte Everest.

Le votazioni resteranno aperte fino al prossimo 6 maggio, quando il vincitore sarà annunciato online da Siviglia, in Spagna. Tra i tennisti e le tenniste nominate ecco Rafael Nadal, Dominic Thiem, Iga Swiatek e Naomi Osaka.

Lo spagnolo è stato sconfitto nei quarti di finale del Masters 1000 di Monte Carlo per mano del giovane Andrey Rublev, vincitore con il punteggio di 6-2 4-6 6-2. La polacca Swiatek si è aggiudicata l’ultima edizione del Roland Garros di Parigi, battendo l’americana Sofia Kenin in finale. Photo Credit: Engage