Romania, frasi razziste contro Serena Williams: conduttore TV multato


by   |  LETTURE 7029
Romania, frasi razziste contro Serena Williams: conduttore TV multato

Brutte notizie per Radu Banciu, presentatore televisivo che in Romania conduce un late show sul canale locale B1 TV. Banciu è stato infatti sanzionato dal National Council for Combatting Discrimination (il CNCD) con una multa pari a circa 1700 euro (8000 RON) per delle affermazioni considerate “estremamente razziste”.

In particolare, Banciu avrebbe paragonato l’ex numero uno del mondo Serena Williams ad una scimmia. Per di più, secondo il CNCD non sarebbe questa nemmeno la prima volta che il conduttore si lascia andare a dichiarazioni del genere.

“Serena Williams assomiglia a quelle scimmie dello zoo col sedere rosso”, avrebbe detto il presentatore romeno durante la trasmissione tv. “Se ci metti sopra dei pantaloni, assomiglierebbero proprio a Serena Williams sul campo”.

Indubbiamente delle parole vergognose ed ignobili, indegne di essere sentite su di un canale di news televisivo. Per la Williams, tra l’altro, non si tratta neanche della prima volta in cui si ritrova ad essere suo malgrado bersaglio di asserzioni del genere.

Il CNDC ha così giustificato la propria decisione: “La schiavitù dei neri si basava, tra l’altro, sul confronto tra di essi e le scimmie. Di conseguenza, affermazioni del genere rappresentano una forma di estremo razzismo”.