Ufficiale, nel gennaio 2020 nasce la nuova Coppa del Mondo. ITF delusa


by   |  LETTURE 3949
Ufficiale, nel gennaio 2020 nasce la nuova Coppa del Mondo. ITF delusa

In un comunicato, l'ATP ha annunciato la partnership con Tennis Australia per creare la nuova Coppa del Mondo che comincerà nel gennaio 2020. Ci sono state tante indiscrezioni negli ultimi anni sul progetto, ora è arrivata l'ufficialità.

24 squadre e un montepremi da 15 milioni di dollari insieme a tanti punti ATP, questi i tre punti al fiore d'occhiello del torneo. "Inizieremo la stagione con un torneo a squadre importante, senza che l'attuale programmazione dei giocatori venga condizionata - ha detto il presidente dell'ATP Chris Kermode -.

L'evento ha un potenziale grande e non vediamo l'ora di lavorare con Tennis Australia per realizzarlo". Adelaide, Brisbane, Perth e Sydney (in quest'ultima città dovrebbe tenersi la finale) dovrebbero essere le sedi scelte.

Qualche ora dopo è arrivato il comunicato della federazione tennis internazionale (ITF), che ha confermato come il progetto riguardante la nuova Coppa Davis (con inizio nel novembre 2019, quindi circa 6 settimane prima) stia andando avanti.

Rimane però il rammarico perché "questa è stata un'opportunità persa dall'ATP per lavorare insieme". Infatti, nemmeno due mesi fa lo stesso Chris Kermode aveva detto che vedere due competizioni a squadre praticamente identiche non era nei suoi desideri.

Inizialmente sembrava che l'ATP potesse fare uno sforzo e accantonare l'idea Coppa del Mondo, così non è stato.