Kristina Mladenovic: "Garcia in Fed Cup? Non sta a noi pregarla di tornare"
by LUIGI GATTO | LETTURE 5189
È tornato caldo l'argomento sulla situazione riguardante Caroline Garcia e la Fed Cup. All'inizio del 2017 l'attuale numero 8 del mondo sorprese tutti annunciando che non avrebbe giocato la competizione a squadre per concentrarsi sulla carriera da singolarista, una decisione che evidentemente non piacque al capitano Yannick Noah e alle sue compagne di squadra.
Da lì a poco, la separazione da Kristina Mladenovic, sua compagna di doppio con cui aveva vinto il Roland Garros 2016 e raggiunto la finale agli US Open nello stesso anno. Intervistata da L'Equipe a Dubai, Mladenovic si è espressa in toni pacati ma non così amichevoli, visti i comportamenti avuti in passato dalla Garcia che aveva fatto marcia indietro ad aprile dichiarandosi disposta a giocare la semifinale salvo poi essere visitata da un medico della federazione francese che ha certificato le condizioni della sua schiena non idonee a competere.
«Se dovesse accettare di giocare in Fed Cup, non direi mai di no soltanto perché c'è lei - ha detto Mladenovic -. Io sono molto professionale. È stata una scelta. Io non ho problemi con Caroline, è lei che ha deciso di non giocare più.
Ovviamente abbiamo il nostro orgoglio e non le correremo dietro. Non sta certo a noi pregarla di tornare a giocare in Fed Cup. Ma non ci sono barriere: se vuole tornare, le porte non sono chiuse. La regola di Yannick è di tenere tutte sulla stessa linea.
Però vuole che ogni giocatrice dia la disponibilità per l'intera campagna, non è che si può giocare a proprio piacimento. In fondo è facile: o sì o no».