Tennis World Italia
Tennis World
Rivista Tennis World
TENNIS STORIES

Radek Stepanek si ritira: 'Non voglio mettere a rischio mia salute'

-  Letture: 725
by Luigi Gatto

Radek Stepanek si ritira ufficialmente dal tennis giocato. Il tennista ceco ha convocato una conferenza stampa in Repubblica Ceca per comunicare una decisione difficile ma inevitabile, causata dal permamente infortunio alla schiena per cui si era già operato quest'anno.

Un 2017 praticamente mai iniziato per Stepanek, che ha giocato soltanto a Doha e agli Australian Open. "È finita. Non voglio mettere a rischio la mia salute - ha detto il 38enne nativo di Karvina, numero otto del mondo nel 2006 in singolare (specialità in cui ha vinto 5 titoli ATP) e quattro in doppio nel 2012 (18 titoli) -. Ho amato la mia vita da tennista dal primo all'ultimo momento.

Ho avuto paura di questo giorno per tutta la mia vita. Ma ho fatto questa scelta col cuore". Il suo dottore Pavel Kolar ha spiegato metaforicamente di "aver parlato con l'anima di Radek.

La vita continua anche dopo la carriera da tennista. Continuando a giocare a tennis a livello professionistico, le condizioni della schiena di Radek potrebbero peggiorare nuovamente. Avrebbe bisogno di un'altra operazione e la qualità della sua vita sarebbe in pericolo".

Stepanek ha anche commentato le indiscrezioni che lo davano a giugno come prossimo allenatore di Djokovic e a inizio anno di Kyrgios. "Il tennis è la mia vita e continuerà ad esserlo.

Dovrò prendermi del tempo per riposare ora. Vedremo dove le prossime settimane mi porteranno". Vincitore degli Australian Open 2012 e US Open 2013 in doppio e di una medaglia di bronzo a Rio 2016 nel misto insieme a Lucie Hradecka, Stepanek vanta come miglior risultato Slam in singolare i quarti a Wimbledon 2006, e due Coppe Davis vinte, nel 2012 (in finale sulla Spagna battendo Almagro nel quinto match decisivo) e 2013.

Nella top 100, soltanto due giocatori sono più vecchi del 36enne Roger Federer: il numero 79 Ivo Karlovic (38 anni) e 82 Victor Estrella Burgos (37). .

Powered by: World(129)