Andy Murray dona il montepremi del Queen's alle vittime del rogo di Londra
by LUIGI GATTO | LETTURE 5914
Grande gesto solidale da parte di Andy Murray. Il numero uno al mondo donerà il suo intero montepremi guadagnato al Queen's dove ha perso all'esordio contro l'australiano Jordan Thompson in due set alle famiglie delle vittime morte nell'incendio del grattacielo di Grenfell a Kensington.
Il numero uno al mondo aveva preso questa decisione già prima di cominciare il torneo e sperava magari di vincere per la sesta volta al Queen's guadagnando £350.000 (€400.000), e invece è uscito al primo turno raccogliendo "soltanto" €13.000, che il torneo del Queen's manderà direttamente agli sfortunati familiari.
Non è la prima volta che Murray compie un gesto simile: nel 2013 vincendo il torneo di casa, che però allora era un ATP 250, raccolse £73.000 per l'ospedale Royal Marsden che si occupa della ricerca dei tumori, dopo che all'amico di Andy ed ex tennista Ross Hutchins era stato diagnosticato il linfoma di Hodgkin's lymphoma.
Anche lo stesso torneo del Queen's devolverá probabilmente di suo una buona somma di denaro. Nel 2014 Novak Djokovic, vincendo a Roma, donò 464.000 euro agli alluvionati della Serbia, mentre nel 2015 Roger Federer giocò e vinse il torneo di Basilea per la sua fondazione.