Juan Monaco si ritira dal tennis: 'È la scelta più corretta'


by   |  LETTURE 11516
Juan Monaco si ritira dal tennis: 'È la scelta più corretta'

Lo aveva detto qualche mese fa Juan Monaco. "Penso tutto il tempo al ritiro". E ora la decisione finale è stata presa: dopo un inizio d'anno disastroso con appena tre tornei giocati e nessuna vittoria, il tennista argentino, precipitato alla posizione numero 196 delle classifiche mondiali, ha annunciato tramite Twitter di aver chiuso definitivamente la sua carriera.

"Cari amici, con la certezza di prendere la decisione corretta e la nostalgia che ciò mi genera, vi dico che una tappa meravigliosa della mia vita è giunta alla fine. Mi ritiro dal tennis professionistico.

Sono così tante le emozioni che sto provando che è difficile da raccontarle tutte in una nota... c'è l'orgoglio per aver affrontato moltissime sfide in tutti questi anni. La gratitudine che ho per il tennis: mi ha dato educazione, disciplina, amicizia e momenti indimenticabili.

Tristezza perché mi mancherà stare su un campo da tennis. La felicità di aver fatto ciò che mi piaceva fin da piccolo. Sapendo che la tenacia, lo sforzo, l'impegno e la dedizione sono sempre stati i miei punti di forza, smetto con la soddisfazione di aver dato tutto e di essermi divertito fino all'ultima partita giocata.

Grazie a tutti quelli che mi hanno accompagnato in un viaggio così bello." L'ultima partita di Monaco nel circuito ATP è quella persa a Houston all'esordio da Dustin Brown.

Dopo essere entrato in top ten nel luglio 2012, il 33enne di Tandil ha subito due operazioni al polso senza realmente risolvere il problema. In carriera Monaco ha vinto nove titoli ATP, l'ultimo a Houston lo scorso anno e il più importante nel 2012 ad Amburgo.

Non male il suo conto in banca, pari a 8 milioni di dollari. Da buon argentino, a "Pico" non è mai mancata, come ha detto lui nel comunicato, passione e dedizione che lo ha portato a grandi livelli del tennis mondiale con un gioco completo e bello da vedere, nonostante non abbia avuto un talento di natura.